“Quel che solo tu puoi fare è straordinario. Scegliere di donare ora è la scelta giusta, contiamo su di te”.
Questo è lo spirito che spinge la Nazionale Italiana sindaci e le All stars Locride a scendere in campo il 2 luglio 2022 alle ore 18.
Nel nuovo stadio comunale di Ardore le due squadre si affronteranno in una partita di beneficenza guidati dai valori della solidarietà, lealtà e rispetto dell’avversario, valori che li accomunano agli atleti della ASD I Girasoli della Locride – Team Special Olympics.
La Presidente dell’ASD I Girasoli della Locride, Irma Circosta, ha accolto fin da subito con entusiasmo questa iniziativa promossa dal Comune di Ardore, non solo perché il ricavato sarà devoluto alla polisportiva, ma perché offre la possibilità, a chi non li conosce, di sapere che anche nella Locride esiste un team Special Olympics formato da genitori, che ha come obiettivo l’inserimento delle persone con diversa abilità a pieno titolo nella società della quale fanno parte integrante.
La Nazionale Italiana sindaci nasce nel 2002 dall’iniziativa promossa dall’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) che ha voluto la formazione di una squadra di calcio per organizzare manifestazioni in varie città d’Italia e all’estero, dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale. Il ricavato delle manifestazioni organizzate dalla Nazionale Italiana sindaci viene devoluto ad Associazioni benefiche attive sul territorio, in questo caso è stata scelta l’ASD I Girasoli della Locride – Team Special Olympics, polisportiva formata da atleti con disabilità intellettive gravi.
I Sindaci italiani allenati dal mister Angelo Campi andranno a confrontarsi con la All Stars Locride, squadra creata per l’occasione, formata da vecchie glorie del calcio locale, giocatori che hanno militato nelle squadre locridee più importanti.
Non possiamo pronosticare un risultato ma l’unica certezza è che ha vinto la solidarietà e l’altruismo.
Al termine della partita di beneficenza ci si sposterà al Castello feudale di Ardore dove ci sarà la premiazione e la chiusura della manifestazione organizzata dal Comune di Ardore.
#incipitsistemainformazione #nazionaleitalianasindaci #anci #allstarslocride #calcio #ardore #locride #giugno2022 #partitadibeneficenza
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.