Preziosi, insostituibili, memoria delle nostre famiglie, patrimonio inesauribile di affetto e di esperienza, di comprensione e di amore. E tanto altro potremmo dire di loro.
Sono i nonni, per tutti un pezzo di cuore così come noi nipoti lo siamo o lo siamo stati per loro. A queste figure indimenticabili e fondamentali nelle nostre vite c’è chi ha ben pensato di dedicare uno spettacolo teatrale PRIMA PANCHINA INTERNAZIONALE DEI NONNI IN CALABRIA da un’idea di Connie Romeo – autrice di “Accarezzami” e “Ascoltami”. Proprio da quest’ultimo romanzo, in cui si narrano le vicende di due donne: nonna e nipote, nasce l’idea di omaggiare tutti i nonni, bisnonni, calabresi e non, italiani e stranieri.
La particolarità dello spettacolo è che sarà messo in atto sia in italiano che in inglese – essendo l’autrice madrelingua – per tutti quei bambini nati all’estero da genitori italiani che ritornano nella Terra natia.
“I nonni – scrive Connie in un post – sono portavoce di un sapere antico e di un patrimonio di storie e racconti da condividere con i nipoti”. Ed è quanto accadrà venerdì 8 luglio alle ore 19.30 in piazza San Sebastiano a Santa Caterina dello Ionio – località d’origine dell’ autrice – che avrà il privilegio di avere questa chicca in modo che tutti i nonni con i loro nipoti potranno festeggiare insieme.
La manifestazione si avvale del patrocinio del comune caterisano. Sarà presente per i saluti istituzionali la consigliera con delega ai Servizi Sociali, Maria Criniti. Insieme a Connie ci saranno: Giusy Taverniti, Lucretia Agafitei, Martina Primerano e Mauro Perronace.
Giornalista e conduttrice televisiva. Ha collaborato con diverse tv nel panorama regionale tra le quali TelespazioTv e Telemia. Attualmente collabora con l’emittente ReggioTv con all’attivo numerosi servizi come inviata dal catanzarese. Nel 2016 ha conseguito l’attestato per aver partecipato al corso di “linguaggio delle immagini nel giornalismo televisivo”. E’ anche presentatrice di eventi.