SIDERNO – L’appello unitario del Tavolo permanente di concertazione ha dato il via alle prime iniziative finalizzate al coinvolgimento generale delle strutture associative. Adesso, a promuovere la Locride come capitale della cultura 2025, scendono ufficialmente in campo anche le associazioni. Nel corso di una apposita assemblea del Lions Club di Locri tenutasi nella sede del Club, in Piazza stazione , si è preso atto della necessità di aderire al generale coinvolgimento per favorire l’iniziativa che ha già ricevuto l’ imput del Governatore del Distretto Lions ( Calabria, Campania e Basilicata) Franco Scarpino, ed è stata presa la decisione di coinvolgere tutti i clubs Lions della Locride ( in particolare quelli di Locri, Siderno, Roccella e Monasterace ) ad attivare tutte le iniziative utili per promuovere la valorizzazione del territorio .
La iniziativa sarà estesa anche agli altri clubs della XI Circoscrizione, presieduta da Giuseppe Ventra, ovvero quelli di Palmi, Bagnara, Gioia Tauro, Polistena, Nicotera, Taurianova, Reggio Calabria Host, Rc Reghion, Rc Castello Aragonese, Città del Mediterraneo, Area Grecanica, Villa San Giovanni, in considerazione che la stessa Citta Metropolitana è impegnata nella importante iniziativa indirizzata a promuovere la Locride come Capitale della cultura 2025. Ventra impegnerà direttamente i Presidenti di zona Armando Alessi (zona 25), Pasquale Gagliardi (26) e Giuseppe Strangio (27). I club saranno chiamati ad organizzare iniziative e convegni per supportare l’iniziativa.
Lo sforzo promozionale, probabilmente, non si fermerà solamente all’associazione Lions perchè la decisione, che parte dal Tavolo permanente di concertazione, sarà estesa anche a tutti gli altri clubs e associazioni di volontariato presenti sul territorio della Locride ( Rotary, Fidapa, Kiwanis, per citare quelli di risonanza nazionale , ma anche tutte le altre associazioni più strettamente territoriali , comprese le Pro Loco e le Consulte comunali, che si stanno attivamente muovendo sul territorio e che vorranno aderire all’iniziativa. L’obiettivo è quello di creare una forza unica a supporto delle Istituzione per accendere più riflettori possibili sulle potenzialità della Locride, che sono immense ma, molto delle quali poco conosciute. L’idea principale è quella di aderire a pieno titolo al “tavolo permanente di concertazione” che sarà coordinato dall’ associazione dei sindaci, comprensivo delle varie rappresentanze associative e dai rappresentanti del Gal Terre della Locride, che ha promosso l’iniziativa di Locride Capitale della cultura.
Il tutto per elaborare una strategia di largo respiro che guardi anche al futuro. La recente inaugurazione del Teatro di Locri, i ritrovamenti della Villa Romana di Casignana e la sua accresciuta notorietà, la presenza sul territorio del Porto delle Grazie di Roccella e la disponibilità dell’amministratore delegato Fabio Filocamo, sono elementi in più che possono, e devono, essere forza trainante della importante “sfida”. Quanto prima si terrà un incontro per mettere a fuoco il programma operativo.