Grande successo a Locri in occasione del Rapsodie Agresti / Calabriae Opera Musica Festival, l’unico festival di musica lirica e sinfonica riconosciuto dal Ministero della Cultura in Calabria. L’ultimo appuntamento della stagione invernale teatrale in scena al Palazzo della Cultura ha visto in scena lo spettacolo dal titolo “E’strano” che ha debuttato in prima nazionale venerdì 11 novembre a Reggio Calabria, il 12 ha fatto tappa a Locri e il 13 novembre a Vibo Valentia a Palazzo Gagliardi.
“E’strano”, il cabaret lirico burlesco di Gianni Dettori, nato da un’idea di Franco Marzocchi anche grazie ai consigli di Renato Bonajuto e Andrea Merli, co-produzione Traiectoriae, Progetti Carpe Diem è UNO spettacolo irresistibile, eclettico, travolgente, raffinato, ironico gioco di trasformismo. Una performance unica nel suo genere, capace di far rivivere i personaggi attraverso continui cambi di costumi e parrucche a ritmo vertiginoso, virtuosismo mimico e coinvolgimento del pubblico.
Dettori – attore, mimo, fantasista, trasformista- si è misurato con personaggi maschili e femminili dell’opera lirica svelandone il lato comico da Rodolfo a Mimì, da Madame Butterfly a Rosina, Isabella, Cherubino e Carmen.
Uno “strano” viaggio nel mondo della lirica, fra melodramma e comicità, fra sospiri e risate, tremori amorosi e pulsioni erotiche che hanno fatto ridere tutta la platea.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.