Trenta Paesi europei coinvolti, 20mila atleti: Questi sono i numeri dello Special Olympics European Basketball week che si svolgerà dal 26 novembre al 4 dicembre.
Il Comune di Siderno ospiterà la tappa dei preliminari del torneo di basket orientamento Centro – sud, scenderanno in campo i teams Special Olympics: Murgia Basket Santeramo, Andromeda Reggio Calabria e I Girasoli della Locride.
L’appuntamento è per il 27 novembre alle ore 15 presso il Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy Shriver”.
Ecco nella locandina le partite del 27
La Special Olympics European Basketball week è giunta alla XIX edizione, in Italia con il patrocinio della FIP, Lega Basket Serie A, LNP, GIBA e Lega Basket Femminile, sta coinvolgendo circa 2mila atleti speciali con e senza disabilità intellettive (atleti partner).
La EBW incarna il valore sociale dello sport, un modello educativo e formativo attraverso il basket unificato che abbatte le barriere, gli stereotipi, i pregiudizi mettendo in luce le abilità degli atleti e lanciando un messaggio forte di inclusione.
L’inclusione e l’unicità degli atleti speciali hanno già vinto.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.