sABATO SCORSO i gIRasoli della Locride hanno fatto ballare Siderno al Palazzetto dello Sport di Siderno, dovesi è svolto il tanto atteso Flash Mob 2022 dall’hashtag #SpecialOlympicsBalla sulle note del successo sanremese “Dove di balla” di Dargen D’Amico.
Il Team Special Olympics dei I Girasoli della Locride ha ballato insieme alle bambine delle scuole di ballo, ai tanti amici, sostenitori, che nonostante le condizioni climatiche avverse non volevano mancare a questa iniziativa importante che non è stato un semplice ballo, ma è stato un modo per dimostrare che l’inclusione delle persone con disabilità intellettive si può fare e si sta facendo attraverso lo sport.
Il Flash Mob indetto dal movimento Special Olympics è stato patrocinato dal Comune di Siderno, amministrazione della Sindaca Mariateresa Fragomeni che punta molto sulla pratica costante dell’attività sportiva come elemento fondamentale per la crescita delle persone con disabilità e non. Da sempre vicina ai Girasoli della Locride ha accolto con piacere l’invito della Presidente della polisportiva, la Prof.ssa Irma Circosta, credendo nell’importanza di iniziative come questa che hanno come protagonisti giovani e ragazzi più delicati e dove lo sport assolve ad una delle sue funzioni: quella dell’integrazione.
I partecipanti al Flash Mob hanno indossato t-shirt rosse, mascherine gialle e guanti neri che sembrano stonare con il resto dell’outfit ma non è così; alla base di questa scelta c’è un messaggio dei I Girasoli della Locride.
“Il periodo che stiamo vivendo ha dichiarato la presidente Irma Circosta – non è un periodo che ci piace, le guerre, i femminicidi, le violenze, fanno purtroppo parte di questa nostra epoca e noi vogliamo, attraverso i guanti neri sottolineare che siamo consapevoli della tristezza dei tempi ma lavoriamo perché vogliamo cambiarli. La gioia, l’allegria, la danza che oggi balleremo vuole essere un messaggio di pace, perché la pace se si vuole si può ottenere. Con tutte le nostre forze dobbiamo lottare per raggiungere la pace” facendo nostro il giuramento dell’Atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
La Sindaca Fragomeni, riallacciandosi al messaggio di pace lanciato dalla Presidente Circosta, ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione – “Locride per la Pace”- che si svolgerà il 3 dicembre a Locri con raduno alle 9:30 in Piazza Cattedrale.
Dopo il Flash Mob si è svolta la partita di basket tra gli atleti de I Girasoli della Locride -Matteo Mandarano, Martina Femia, Michele Lombardo, Alessandro Tassone, Giuseppe Sgroi, Felice Bruzzese, Natascia Parrelli, Stefano Archinà, Andrea e Vincenzo Di Chiera, Romano Piccolo, Nicola Campolo e la partecipazione dell’ Atleta partner Mario Trichilo – e una rappresentativa dell’Amministrazione comunale di Siderno – la Sindaca Mariateresa Fragomeni, il Vice-Sindaco e Assessore alle politiche sociali Salvatore Pellegrino, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Archinà, il Consigliere comunale con delega ai Rapporti con le Associazioni Davide Lurasco ed, infine, il Consigliere comunale Anna Maria Felicità. L’incontro è terminato in parità.
La squadra di basket dell’ASD I Girasoli della Locride il 27 novembre alle ore 15 sempre al Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy Shriver” a Siderno, si confronterà con altri Teams Special Olympics – Murgia Basket Santeramo e l’Andromeda Reggio Calabria- per i preliminari del torneo di basket Special Olympics concentramento Centro- Sud.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.