Nell’ambito del XXXVIII° anno accademico dell’Univesità della Terza Età Magno Aurelio Cassiodoro di Soverato, oggi pomeriggio, alle ore 18.00, verrà presentato il libro Corrado Alvaro e il cinema-una magnifica ossessione, di Maria C. Briguglio e Giovanni Scarfò. Seguirà la proiezione del film Il segreto di Angela, ideato da Giovanni Scarfò e liberamente tratto da una delle sceneggiature scritte da Corrado Alvaro nella prima metà degli anni ‘50 e mai realizzato.

Il programma della Terza Età si svolge da ottobre a maggio 2023, con appuntamenti settimanali, ogni venerdì, di grande spessore culturale.

Alvaro si è occupato di cinema per “quasi una vita”, scrivendo saggi e critiche cinematografiche con significati sociologici e antropologici difficilmente riscontrabili negli scritti dei critici professionisti.

L’attività cinematografica dello scrittore non è stata tenuta in debito conto dalla critica, ritenendola marginale rispetto all’attività letteraria. Al contrario, leggendo le pagine sul cinema, sarà possibile conoscere uno scrittore che ha vissuto il suo periodo storico con grande partecipazione anche cinematografica, per  comprendere  gli effetti sociali e culturali, presenti e futuri, della nuova “arte-meccanica” sul cammino dell’uomo.