I Girasoli della Locride hanno una loro casa, una sede con uno spazio dove fare attività e praticare allenamenti attraverso i laboratori.

Grazie al continuo lavoro svolto dalla presidente professoressa Irma Circosta, dai genitori, dalla collaborazione ricevuta dall’Amministrazione Comunale di Locri con l’assessore alle politiche sociali, coordinamento politico ambito territoriale, politiche giovanili, pubblica istruzione, cultura e pari opportunità Domenica Bumbaca I Girasoli della Locride hanno una sede. Due locali all’interno dello storico palazzo di Fondazione Zappia a Locri.

L’inaugurazione della sede si svolgerà il 12 dicembre alle ore 11 a Locri presso la Fondazione Zappia insieme ai Girasoli e ai loro amici ci saranno anche la Senatrice Tilde Minasi, il Sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace, l’Assessore regionale Giovanni Calabrese, già sindaco di Locri, il Prefetto Massimo Mariani e il Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace monsignor Francesco Oliva.

La giovane storia dei Girasoli della Locride inizia da quando un gruppo di genitori, guidati dalla professoressa Irma Circosta, tre anni orsono, hanno costituito l’Asd I Girasoli della Locride – team Special Olympics. Una polisportiva composta da ragazzi con disabilità intellettive gravi, che per la società attuale, basata su una pseudo perfezione estetica e mentale, sono diversi e ciò che è diverso fa paura e va emarginato.

La Polisportiva creata è un mosaico composto da vari pezzi dove ognuno corrisponde ad un’area: famiglia, tecnici specializzati, volontari e socio psico pedagogica che lavorano in sinergia fra loro, per far sì che i ragazzi raggiungano importanti traguardi. Gli atleti attraverso lo sport hanno dimostrato alla Locride e all’Italia che non sono malati ma sono persone con diverse abilità e che sono campioni nelle discipline che praticano.

Lo sport in generale, e quello unificato in particolare, sono i mezzi che il movimento Special Olympics usa per realizzare l’inclusione e l’integrazione degli atleti nella società.

Tutte le porte sono aperte per i Girasoli della Locride ma la porta più importante è quella della propria casa. Quella che adesso tutti i Girasoli hanno e dove tutti possono entrare.