Torna il Concorso il Presepe più bello organizzato dalla Pro Loco di Siderno. L’evento prevede due modalità, online e in presenza. Per la modalità in presenza sono previste 4 categorie di giudizio: Originalità, Tradizione, Fatto a mano, Bambini / Scuole. I presepi concorrenti saranno esposti presso la sede della Pro Loco, dove sarà allestita una mostra, e saranno valutati da una giuria di esperti.
La modalità online consisterà invece nella pubblicazione su Facebook di un book fotografico dove verranno raccolte le immagini dei presepi concorrenti che verranno votate dai cittadini. Entrambi i concorsi si concluderanno il 6 gennaio. Info e dettagli nel regolamento.
𝐑𝐄𝐆𝐎𝐋𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
Art. 1
La partecipazione è aperta a tutti
Art. 2
Il concorso si svolgerà in due modalità: in presenza e online Possono partecipare:
- Famiglie
- Gruppi (bambini, adolescenti, adulti, associazioni, istituti scolastici, istituti religiosi)
- Singoli
Art.3
Per la modalità in presenza sono previste 4 categorie di giudizio:
- Originalità: chi avrà più fantasia? Metti in campo ogni tua capacità di innovazione e creatività per creare il presepe più fantasioso di tutti! Ovviamente nessun personaggio importante deve mancare!
- Tradizione: Cura bene i dettegli, ricostruisci le case di una volta e le montagne nel modo più dettagliato possibile! Chi riuscirà a ricreare il paesaggio tradizionale più realistico?
- Fatto a mano: Costruisci le statue, le case, la capanna con le tue mani e mostra a tutti la tua grande capacità!
- Bambini / Scuole: Cari bambini tocca a voi costruire il vostro presepe personale, fatto come volete voi, non deve essere perfetto, deve essere vostro!
Art. 4
L’iscrizione per il concorso in presenza si effettua entro il 21 Dicembre 2022 con le seguenti modalità: presso la sede della Pro Loco, in via Lungomare, oppure via e-mail all’indizzo: info@prolocosiderno.it. Per il solo concorso online si potrà mandare direttamente una foto alla pagina Facebook Pro Loco Siderno APS oppure tramite Whatsapp al num. 3936547963 entro il 22 dicembre 2022.
Art. 5
I presepi possono essere realizzati con qualsiasi materiale, stile e ambientazione (dipinti, fotografie, sculture artigianali) ed essere corredati da un eventuale impianto elettrico.
Art. 6
I presepi che partecipano al concorso in presenza devono essere consegnati presso la Pro Loco APS di Siderno entro le ore 18.00 del 21 dicembre 2022 e rimarranno esposti fino al 6 gennaio presso la medesima sede dove sarà allestita una mostra. Per il concorso online bisognerà invece inviare una sola foto in formato JPEG che verrà caricata e pubblicata sulla piattaforma Facebook Pro Loco Siderno APS entro il 24 dicembre 2022.
Art.7
La valutazione delle opere esposte verrà effettuata da una commissione qualificata, il giudizio espresso dalla stessa è insindacabile. I presepi che parteciperanno al concorso online saranno invece valutati dai cittadini e vincerà quello che riceverà un maggior numero di like entro il 6 gennaio.
Art. 8
Il vincitore assoluto del concorso in presenza riceverà una targa ricordo della manifestazione. Il primo classificato del concorso online riceverà un cesto di prodotti tipici locali. I vincitori dei delle varie categorie riceveranno un attestato. La scuola o la classe vincitrice riceverà materiale didattico.
Per qualsiasi informazione contattare la Pro Loco Siderno APS al num. 0964 342689 oppure tramitemail a info@prolocosiderno.it.
Il Presidente Antonella Scabellone
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.