Anche i bambini e i ragazzi di Cinquefrondi, da ieri hanno una biblioteca tutta per loro. La nuova struttura è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Michele Conia, dall’assessore all’Istruzione Roberta Manfrida e dal consigliere comunale Salvatore Colloridi e fa parte del progetto avviato dall’Amministrazione comunale di Cinquefrondi, che ha visto sorgere, all’interno della mediateca comunale, la “Biblioteca dei bambini”. Un ambiente accogliente, con alle pareti illustrazioni colorate, pupazzi, tappeti pelosi, puff per sedersi in tutta comodità e perfino la tenda degli indiani. Oltre alla lettura di libri, chi si recherà potrà partecipare ai tanti laboratori che col tempo verranno avviati.
“Siamo pienamente soddisfatti – ha affermato l’assessore Manfrida – perché dopo il lungo percorso, durato circa 2 anni, abbiamo finalmente potuto regalare ai bambini il loro spazio». Uno spazio, inteso dal consigliere Colloridi, come il «cuore pulsante della cultura che batte al centro del paese, all’interno del quale – ha concluso l’assessore alla all’istruzione -verranno avviati diversi laboratori. Il primo a prendere il via, sarà quello di fotografia, che partirà a gennaio. Ma ne seguiranno molti alti altri, come ad esempio quello di ortografia”.
“Creare un modello laboratoriale capace di espandersi. Abbiamo voluto – ha affermato il sindaco Miche Conia chiudendo la presentazione – investire dei soldi per il sociale senza tralasciare la cultura, e per questo abbiamo anche arricchito con ulteriori volumi, l’intero patrimonio librario della nostra mediateca, aggiungendo una branca che fosse esclusivamente dedicata ai nostri bambini. Con un ulteriore finanziamento, verranno impiegati degli operatori che si occuperanno di tenerla aperta ma anche di svolgere attività laboratoriali. Questa Amministrazione – ha continuato il primo cittadino – è da sempre fermamente convinta dell’importanza della lettura per favorire la crescita dei nostri piccoli e per promuovere in loro l’amore per la letteratura, nutrimento per il cuore e per la mente, fondamentale per rafforzare i legami e per espandere gli orizzonti, per stimolare la mente e la creatività”.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.