Dopo la prima a Reggio Calabria, la Fondazione Falcomatà “Martedì 20 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Siderno, presenta il libro “Caro professore”. Dopo i saluti del Sindaco Mariateresa Fragomeni, interverranno Ilario Ammendolia, Stefano Perri, Sebi Romeo e Giuseppe Falcomatà. Modera il giornalista Francesco Rende. L’evento è patrocinato dal Comune di Siderno.
Il libro realizzato dalla Fondazione Italo Falcomatà racconta di una serata carica di emozioni, un racconto a più voci, a tratti commovente, pieno zeppo di ricordi e suggestioni, parole, speranze, desideri. Le cento e più lettere salvate dal rogo della vecchia sede della Fondazione e raccolte in “Caro Professore” raccontano la Reggio di fine anni ’90, attraverso i pensieri che i reggini, bambini ma anche tanti adulti, inviavano al Sindaco-Professore Italo Falcomatà. “Vai avanti, non mollare Italo”. Il sostegno dopo le minacce subite e l’incendio del portone di casa dell’allora sindaco di Reggio Calabria, le speranze dei reggini durante il periodo della malattia, il desiderio che la città potesse finalmente spiccare il volo, insieme ad Italo, nel suo percorso di rinascita. Nel libro sono espressi i desideri dei tanti che, quasi cinque lustri fa, decidevano di prendere carta e penna per scrivere al loro sindaco. Non solo incoraggiamenti, ma anche auspici, richieste, rimproveri, il più delle volte con un linguaggio semplice, ma sempre rispettoso dell’istituzione e dell’uomo che la rappresentava.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.