Con LA LA LAND di Damien Chazelle, riprende il ciclo di proiezioni cinematografiche organizzate dal Centro Studi Ricerche e Formazione “Francesco Misiano” di Ardore, una proiezione che segue quelle già effettuate nel mese di dicembre: “L’Albero, il Sindaco e la Mediateca”(1992) di Eric Rohmer e “Il Vangelo secondo Matteo”(1964) di Pier Paolo Pasolini. LA LA LAND, musical moderno vincitore di sei premi Oscar e sette Golden Globe, racconta la storia d’amore di un’aspirante attrice, che lavora nel bar di uno studio hollywoodiano, e un musicista jazz che suona nei piano bar. Il regista realizza un omaggio ad alcuni classici del cinema americano e non solo, con bellissime canzoni e danze coinvolgenti, un fenomeno cinematografico e sociale che ha coinvolto i giovani di tutto il mondo con riletture delle canzoni e delle danze nelle loro città. Mia e Sebastian s’incontrano per caso, s’innamorano e, intanto, tentano di realizzare i loro sogni, che sono l’essenza dei due personaggi. Ma l’amore non sempre entra in sintonia con la stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.
All’incontro partecipano Giuseppe Grenci e Giovanni Scarfò, rispettivamente vicepresidente e presidente del Centro Studi.
La proiezione avverrà il 14 gennaio alle ore 18.15 ad Ardore Centro, Porta del Dongione.
Presidente del Centro Studi, Ricerche e Promozione Cinematografica “Francesco Misiano” e Direttore della Cineteca della Calabria. L’ attività di Giovanni Scarfò si manifesta secondo la direttiva di una promozione umana e sociale nel campo della cultura cinematografica e teatrale con la pubblicazione di libri e articoli sul cinema, la produzione e la scrittura teatrale, la realizzazione di programmi televisivi, manifestazioni, produzioni e regie cinematografiche.
Ha pubblicato otto libri sul cinema, ha realizzato alcuni programmi sullo spettacolo in Calabria, trasmessi dal Tg Rai Calabria nei primi anni ‘90, ha scritto testi teatrali e sceneggiature.
Ha vinto, nel 2021, il PREMIO FERSEN ALLA REGIA E ALLA DRAMMATURGIA TEATRALE con il testo teatrale LA STRANIERA, dedicato alla scrittrice ANNA MARIA ORTESE, consegnato al Piccolo Teatro di Milano.