Il sequestro-lampo, sfregio postumo al boss dei boss ‘Ntoni Macrì, che inaugurò a metà anni ’70 la “stagione” più drammatica nella Locride e in Calabria. Un’intervista a tu per tu con Tobia Matarazzi.
«Una cicatrice sanguinolenta, difficile da sanare del tutto, che però ora si potrà certamente rimarginare e diventare meno dolorosa. Così l’Autore riesce a far dialogare la sua Calabria con i luoghi d’Europa dove ha viaggiato e dove ha vissuto. E con un segreto in più: saper ascoltare ci porta già a metà strada nell’affascinante viaggio del saper leggere.» Tobia Materazzi venne sequestrato nel giugno 1975. Il rapimento di Matarazzi fu il primo rapimento avvenuto nella Locride dopo l’assassinio del “boss dei due mondi”, Antonio Macrì. Con questo, si aprirà la cosiddetta stagione dei sequestri perpetrata da parte di molte ‘ndrine come metodo per guadagnare soldi in maniera rapida.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.