Era una figura di riferimento, un faro e una donna alla quale rivolgersi per riceve risposte certe e rassicuranti. Patrizia Pelle eletta Presidente del Distretto Sud Ovest della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), per trent’anni Vicepresidente, Revisore dei conti nazionale Fidapa, Presidente per due volte della Sezione di Siderno, attivissima socia onoraria, organizzatrice di numerose attività e convegni di spessore, stimato avvocato cassazionista del Foro di Locri, nonché Tesoriera della Camera civile “Tommaso Giusti” di Locri.
La professionista ha lasciato il mondo terreno dall’ospedale di Polistena, dove da qualche settimana del gennaio 2022 era ricoverata per problematiche di natura cardiaca. La Sezione della FIDAPA di Siderno la ricorderà alle ore 16, di sabato 21 gennaio 2023 presso l’Hotel President di Siderno, con il Convegno Distrettuale dal titolo “Il cammino della donna nell’avvocatura”, nel quale dopo i saluti di Giuseppina Genua Ruggiero – Presidente Fidapa Distretto Sud Ovest, Cinzia Lascala – Presidente Fidapa sezione di Siderno, Maria Teresa Fragomeni – Sindaco della Città di Siderno, Fiammetta Perrone – Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy, relazioneranno l’avv. Costanza Santimone – Componente Distrettuale Commissione Nazionale Legislazione e l’avv. Angela Giampaolo – Referente Commissione Legislazione sezione di Siderno, moderatrice Cinzia Lascala – Presidente Fidapa Siderno e a seguire, un ricordo a cura dell’avv. Enza Galati. Alle ore 18, l’evento proseguirà con il PREMIO PATRIZIA PELLE, introdotto dagli interventi dell’avv. Emma Maio – Presidente Ordine degli Avvocati di Locri e dell’avv. Antonino Lacopo – Presidente Camera civile “Tommaso Giusti” di Locri, che vedrà la Premiazione di una giovane avvocatessa, Donna abilitata all’esercizio della professione forense. Successivamente, il CONCORSO LETTERARIO dal titolo “Patrizia Pelle, una Fidapina al servizio dei diritti delle Donne e della Legalità”, in cui interverrà Maria Caterina Aiello – Task Force Nazionale Comunicazione su “La capacità comunicativa di Patrizia Pelle”, cui seguirà la PREMIAZIONE di 3 alunni/e selezionati della Scuola secondaria I grado e 3 studenti/sse selezionati della Scuola secondaria II grado. Maria Caterina Mammola presenterà un opuscolo intitolato “Patrizia Pelle e il suo sogno Fidapa”; alla famiglia verrà consegnata la pergamena di socia onoraria a cura di Angela Giampaolo – Past Presidente Fidapa Siderno e di Fiammetta Perrone – Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy che concluderà l’evento che rientra nelle attività di Locride Citta della Cultura 2025.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.