Alla cerimonia di commemorazione del brigadiere Carmine Tripode che è svolta in località Ponte Crasta nel comune di San Luca ha partecipato anche una rappresentanza dell’Istituto alberghiero Dea Persefone di Locri con alcuni docenti e studenti. Alla commemorazione del Brigadiere M.O.V.M. Carmine Tripodi barbaramente assassinato il 6 febbraio del 1985 erano presenti, al prefetto Massimo Mariani, alle Autorità Comunali, al Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria gli studenti dell’Istituto Alberghiero che sono stati partecipi per l’intera durata dell’evento.

Gli studenti hanno vissuto intensamente il momento del ricordo e hanno interiorizzato il messaggio dei vari messaggi che sono stati fatti dalle autorità. La manifestazione è stata un’occasione per sensibilizzare ancora di più gli studenti che ne hanno preso parte e tutte le persone presenti su quanto accaduto quel 6 febbraio del 1985.

Carmine Tripodi, quando fu ucciso a San Luca, a colpi di lupara aveva solo 25 anni. Il brigadiere dei carabinieri era originario di Castel Ruggiero, frazione di Torre Orsaia. Ammazzato. Giovanissimo, dall’inizio del 1982 era diventato comandante della stazione dell’Arma dei carabinieri di San Luca. Prima aveva prestato servizio a Bovalino.

Il ricordo del Brigadiere Tripodi è iniziato alle 10:30 con la deposizione di una corona di alloro presso il cippo commemorativo sito in località Ponte Crasta del Comune di San Luca seguita dalla Santa Messa nella Chiesa Santa Maria della Pietà e, infine, dalla deposizione di una corona di alloro presso l’omonima piazza del comune.