In una società come quella che stiamo vivendo, che ci insegna che bisogna arrivare primi a tutti i costi, il messaggio che porta avanti il movimento Special Olympics rappresenta un farò nel buio. Special Olympics ed i suoi atleti con disabilità intellettive ci insegnano “che io possa vincere, ma se non ci riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
L’impegno sportivo che non è finalizzato alla vittoria, ma apre alle relazioni sociali e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé nello sport e nella vita, con il primo come mezzo attraverso il quale socializzare, fare squadra, fare inclusione senza dimenticare di divertirsi. Affrontare gli avversari in un clima coinvolgente, emozionante e gioioso come quello vissuto dall’ Asd “I Girasoli della Locride” nel Torneo Special Basket2023, Special Olympics Italia, per il concentramento Centro-Sud e isole tenutosi a Soverato i ragazzi dalle maglie gialle hanno centrato tutti gli obiettivi. Sul parquet del Palascoppa di Soverato si sono affrontati Team Special Olympics – Andromeda, I Girasoli della Locride, Murgia Special Santeramo e Temini Imerese-provenienti dal Centro Sud e isole – che hanno messo in campo tutta la loro forza e le loro abilità.
I Team si sono affrontati in formazione mista – atleti con disabilità e non- nelle gare 5 contro 5, 3 contro 3 e nei Giochi speciali unificati. All’evento socio-sportivo ha portato i saluti anche il Sindaco di Soverato.
“Grazie a tutti i partecipanti – ha dichiarato – per aver promosso e diffuso la cultura dell’inclusione attraverso lo Sport Unificato, garantendo un importante percorso di crescita sociale. Non è importante chi abbia vinto, quello che conta è divertirsi, socializzare e fare canestro per l’inclusione”.
Gli atleti de I Girasoli della Locride ed i loro partner guidati dal tecnico Roberto Schirripa hanno dato il massimo, portando la gioia di essere un Noi perché vincono ogni giorno e perché hanno avviato una rivoluzione culturale per una nuova società.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.