Nell’ambito del progetto Model United Nations Experience Run svoltosi a New York nelle scorse settimane, il Liceo delle Scienze umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri si è contraddistinto in mezzo a 5000 partecipanti provenienti da scuole di 140 Paesi diversi, grazie all’eccellente attività di tre studenti: Davide Valilà di 5 ALS, Chiara Bolognino di 4 BLS e Martina Marzano di 4 ALS, ai quali sono stati conferiti gli attestati di eccellenza come riconoscimento per gli interventi svolti. Grazie all’interessamento della prof.ssa Panetta, la quale in collaborazione con l’Associazione United Network, già dal 2019 ha organizzato la partecipazione dell’Istituto Mazzini al progetto Muner, è stato possibile, piano piano, coinvolgere altre quattro scuole della Locride. Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del merito, ha dato la possibilità di acquisire nuove esperienze formative agli alunni che si preparano a diventare la linfa vitale della società. I giovani del Mazzini di Locri sono stati accompagnati in questo viaggio entusiasmante ed avvolgente dalle professoresse Cassilda Panetta e Roberta Saccà, le quali si dicono orgogliose per i riconoscimenti ottenuti che danno lustro all’intero territorio.
La finalità del progetto, del quale gli alunni sono stati gli attori principali, è quella di proporre, attraverso una simulazione in lingua Inglese, delle iniziative atte ad affrontare e risolvere alcune problematiche su scala mondiale (scomparsa della biodiversità, cambiamento climatico…) tenendo conto dell’evoluzione sociale e politica del nostro tempo. Un’opportunità unica per gli studenti che nel corso della simulazione hanno potuto rivestire i panni dei delegati ONU, imparando l’importanza della diplomazia e del lavoro di squadra. Nel corso dell’ultima giornata di commissione, tutti i giovani presenti hanno preso parte ad un’ulteriore “committee session” direttamente nel palazzo dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al cospetto di una commissione ad hoc costituita.
La conclusione di questo straordinario evento è stata caratterizzata da un autorevole intervento da parte dell’attivista statunitense Martin Luther King III il quale ha trasmesso un messaggio di solidarietà e di unità di tutti i popoli. A seguito la cerimonia di premiazione in una grande “plenary session”. Un’esperienza unica per i giovani partecipanti che, oltre al lavoro in commissione, hanno potuto usufruire di tre giornate di visita della città, tra divertimento e apprendimento.
Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini di Locri dall’ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dall’s. 2010/11 a tutt’oggi. In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietà, Legalità, Attenzione al territorio, Educazione alla pace e all’intercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualità, Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di Ciminà. Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dell’Associazione Pro Loco di Ciminà. Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente. Dal 2019 Presidente del MIEAC. Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali