Stanchi, molto stanchi ma, altrettanto felici. Anzi, molto felici. I Girasoli della Locride sono tornati dopo una due giorni di intense gare dei campionati “Play the Games 2023 Special Olympics Italia” svoltosi a Campodipietra, in provincia di Campobasso. I Play the Games, fin dalla prima edizione, rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educa alla comprensione ed alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione. I Play the Games 2023 coinvolgono 5879 Atleti speciali, 1021 partner, 229 team, 1048 coach, 2967 familiari, 17 eventi in 14 regioni italiane. In Molise si sono ritrovati i Team Special Olympics provenienti dalle regioni del Sud Italia: I Girasoli della Locride, l’Andromeda e Meglio insieme dalla Calabria, la Coccinella dalla Basilicata, Gocce Special dalla Puglia ed, infine, il Team Molise padrone di casa.
Il 24 marzo, presso la scuola media Igino Petrone a Campobasso, si è svolta la cerimonia di apertura della prima tappa dei Play the Games SO durante la quale i Team composti dai capi delegazione, atleti e tecnici sono saliti sul palco accompagnati dalle note della Street band.
Durante la cerimonia ogni team ha ricevuto in omaggio prodotti offerti dalla “Molisana”, nota azienda del Molise e, altri prodotti messi a disposizione dagli sponsor ufficiali Special Olympics.
La sveglia è suonata presto per gli atleti che, nella giornata di sabato hanno affrontato le gare preliminari, presso il centro sportivo M2 movement. Dopo un pomeriggio di riposo la mattina di domenica atleti, tecnici e volontari sono stati impegnati nelle gare. Dalle tribune i genitori e gli amici incitavano i ragazzi durante le gare.
La squadra di nuoto dell’ Asd I Girasoli della Locride, composta da Francesca Pennestrí, Martina Femia, Cinzia Barbiero, Natasha Parrelli, Caterina Gargano, Giuseppe Sgroi, Alessandro Tassone, Michele Lombardo, Gabriele Furfaro, Giuseppe Cicciarello, sotto la guida dei loro tecnici Isabella Girasoli, Franco Sgroi, Lidia Parrelli e Reba Reitano, hanno conquistato medaglie, vittorie personali e superato limiti.
I Girasoli tornano nella Locride aggiungendo altre 10 medaglie nel loro calmiere, conquistando 5 medaglie d’oro: Caterina Gargano 25 m rana, Cinzia Barbiero 15 m assistito, Martina Femia 25 m stile libero, Michele Lombardo 50 m delfino, Gabriele Furfaro 10 m assistito; una medaglia d’argento della new entry Giuseppe Cicciarello nei 25 m stile libero e 4 medaglie di partecipazione – Francesca Pennestrí 25 m stile libero, Natasha Parrelli 25 m stile libero, Alessandro Tassone 25 m stile libero, Giuseppe Sgroi 25 m dorso-.
Gli atleti de I Girasoli della Locride continuano ad allenarsi perché questa tappa del Molise è solo la prima e loro sono pronti a conquistare nuove medaglie.
REBA: Nasco in India, 35 anni fa, ma vengo adottata da una famiglia Locrese. Mi laureo in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Mediterranea e oggi svolgo la professione di avvocato. Fin da adolescente ho collaborato con giornali mensili locali. Attiva nel sociale, collaboro con l’ Associazione Civitas Solis di Locri da più di dieci anni, da cinque anni collaboro come tecnico di nuoto nell’ Asd I Girasoli della Locride. Nel mio piccolo cerco di rendere migliore la comunità in cui vivo.