Non si ferma l’attività promozionale della direttrice del Parco archeologico Nazionale di Locri Epizefiri Elena Trunfio che ha come obiettivo di far visitare il Parco a più turisti e residenti. Per tutto il mese di aprile assicurerà aperture straordinarie e attività culturali che dovrebbero attrarre i visitatori. Dopo gli ultimi eventi che hanno avuto come protagonisti il “ritorno” della dea Persefone e con la prima del reading “Persefone” l’Incanto di Primavera” di e con Katia Colica e Antonio Aprile, il mese entrante offrirà diverse occasioni di fruizione, assicurando piena apertura e accoglienza. L’antica colonia locrese sarà visitabile tutti i giorni festivi del 9, 10, 24 e il 25 aprile, e in particolare nei giorni del 2 e del 25 aprile. L’ingresso al Museo e al Parco Archeologico Nazionale sarà gratuito e dall’8 aprile inoltre il Museo del Territorio di Palazzo Nieddu sarà aperto anche il sabato pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 20.00, con ingresso sempre gratuito.

“Sarà un aprile intenso – afferma la direttrice Trunfio – per il nostro Parco, non solo aperture straordinarie nei giorni festivi ma un calendario serrato di visite guidate e progetti con le scuole. Oltre al rinnovo del progetto PTCO con l’Istituto Marconi, tutte le date di aprile destinate alle scuole sono già sold-out, segno di un interesse crescente nei confronti del nostro Parco. Nel periodo dei mesi invernali abbiamo lavorato molto sulla didattica, offrendo laboratori dedicati al pubblico in età scolare, e riallacciando il rapporto con le scuole del territorio. Questa attività è per noi fondamentale perché crediamo che i ragazzi siano nostri interlocutori privilegiati. Stiamo anche immaginando una serie di eventi dedicati con tematiche vicine ai ragazzi, per consolidare l’idea che il nostro Parco archeologico è un luogo dove fare comunità e dove tutti possano sentirsi rappresentati.

Inoltre abbiamo avviato nelle scorse settimane alcuni interventi di manutenzione straordinaria del Parco, anche in vista della stagione estiva, e stiamo concludendo le procedure amministrative per avviare i lavori di sistemazione della “piazza esterna” del Museo e di efficientamento energetico – prosegue la Direttrice Trunfio. Stiamo inoltre concludendo la progettazione esecutiva del grande intervento di miglioramento dell’accessibilità del Parco archeologico che ci sta impegnando molto ma che siamo certi rappresenterà una grossa opportunità per Locri Epizefiri”.