Ci sono persone che si incontrano e incominciano a camminare per la stessa strada. Non accade spesso ma accade. Appena arrivata a Roccella, grazie a Rossella Scherl ho conosciuto Mariella Costa ed abbiamo iniziato a condividere progetti. In questi giorni mi sto accorgendo di quanto la sua presenza sia affiancata ai miei passi. Nella frenesia della preparazione del programma del secondo Festival delle Fiabe di Locri non ci avevo fatto caso, ma anche se a lei non è dedicato nessun evento la sua presenza è tangibile. Lo scorso anno ha partecipato al festival come illustratrice, poi quest’anno Gli scacchi per la Fiaba Regina Bianca e Papavero Giallo li ha dipinti lei, la copertina del libro dei Girasoli della Locride l’ha disegnata lei, poi la sagoma del Drago e infine oggi mi ha portato il “Delfino che porta la Pace” libera interpretazione dell’illustrazione di Florisa Sciannamea per il libro L’ isola del Mondo Indaco. Il sogno di Seku. Questo pannello che fa parte della scenografia, sarà il primo premio della sottoscrizione del Festival. Il ricavato contribuirà a coprire le spese sostenute per rendere accessibili a sordi, ipoacusici e non vedenti due fiabe che presenteremo il 16 aprile, assieme alla proiezione del video Sreck realizzato dai Girasoli della Locride. Ci sono persone alle quali non serve nemmeno chiedere, perché già sanno quello che possono fare per te. Grazie Mariella!
Antonella Iaschi è nata a Parma il 24 ottobre 1956. Per scelta vive a Roccella Jonica. Ha scritto diversi libri di poesia, racconti e testi per il teatro. Ha iniziato a scrivere a 13 anni, dopo aver letto un’intervista rilasciata da Lawrence Ferlinghetti a una rivista italiana, e continua a scrivere perché crede che “raccontare la strada” sia l’unico modo per esistere e resistere. Assessore alla scuola e ai servizi sociali, Camposanto (MO) Consigliere comunale, Mirandola (Mo) Assessore all’ambiente, pari opportunità, memoria e solidarietà internazionale, Soliera (MO) Gestione dell’ufficio di coordinamento dei gruppi e le associazioni umanitarie impegnate in viaggi umanitari durante la guerra dei Balcani, ARCI (MO).
Coordinatrice di iniziative culturali e progetti di associazioni italiane, slave e statunitensi con lo scopo di promuovere i diritti umani, la solidarietà, la pace, la pacifica convivenza fra culture diverse. Collaborazione con la rivista “noidonne” edita dalla Cooperativa Libera Stampa.