Le inquietudini di una giovane donna omosessuale nell’era attuale, dove tutto cambia alla velocità della luce e in cui la precarietà rappresenta la base da cui iniziare a vivere. Anita ha 27 anni, è appassionata di cinema ed è fidanzata con un ragazzo suo coetaneo. Prima di partire per studiare regia a New York, in un viaggio con gli amici, scopre di avere una forte pulsione per una ragazza. Un’attrazione nuova, inesplorata e che porta con sé poesia e instabilità. Disoccupata, con una pandemia alle porte, e con una realtà interiore da decifrare, riuscirà anita ad incontrare sé stessa in tutta la sua autenticità? Arriverà ad accendere una luce in quel buio appiccicoso?
Priscilla Muscat (Roma, 26-02-’92) è attrice educatrice professionale. Da sempre interessata alla valenza pedagogica del teatro, inizia il suo primo laboratorio nell’ambito della malattia mentale, prosegue a Bueno Aires nel ramo dell’educazione sessuale nelle scuole e, di ritorno a Roma, si impegna con le Associazioni romane ArteStudio e King Kong Teatro, in progetti con Centri diurni, Istituti penitenziari e richiedenti asilo. Matteo Scarfò (Locri, 16/10/1986) è un regista e sceneggiatore italiano. Nel 2008 pubblica il suo primo libro di racconti, intitolato Uomo mangia uomo. Il 2009 lo vede impegnato in due grossi progetti di produzione americana come assistente per i film The Last Gamble e Death Warrior. La sua carriera di regista inizia nel 2010 con il docufilm Anna, Teresa e le Resistenti dedicato alle donne della Resistenza italiana. Nel 2013 realizza il docufilm Bomb! Burning Fantasy dedicato alla figura di Gregory Corso, vincitore di vari premi in molti festival internazionali, proiettato al Filmstudio di Roma nel 2014. Nel 2018 gira in Calabria il lungometraggio di fantascienza L’ultimo sole della notte, vincitore di venti premi in tutte le categorie in molti festival internazionali e distribuzione internazionale in dvd. E’ autore del testo teatrale: MARE DI PIETRA (2013) e regista del LA STRANIERA-Zingara assorta in un sogno(2018), dedicato alla scrittrice Anna Maria Ortese, scritto da collaborazione con Giovanni Scarfò, con adattamento teatrale di Angela Bubba e Melania Fiore. Nel 2019 gira il cortometraggio Ricordati di santificare le feste (Remember to keep holy the Sabbath day)che fa parte di una raccolta di dieci cortometraggi dal titolo Death of the Ten Commandments, distribuita negli Stati Uniti dalla SCS Films Entertainment. Nel 2021 gira PALE BLUE DOT: A TALE OF TWO STARGAZERS, vincitore di 11 premi in tutte le categorie e 14 selezioni finali. Proiettato, tra l’altro, a New York, Trieste Sci-Fi e South Caroline. Distribuito in ambito internazionale. Nel 2023, allo Spazio SCENA di Roma, è direttore artistico, con Catia Demonte, della rassegna “eXtramondi, nuovi territori del cinema fantastico italiano”, che si pone l’obiettivo di scoprire una strada indipendente al cinema italiano, nello specifico quella di genere Fantastico e Horror. La Cerimonia di premiazione avverrà il 20 aprile 2023, dalle h.15,00 alle h.18,00, presso il Chiostro Nina Vinchi” del Piccolo Teatro, via Rovello 2 Milano.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.