Il Rotary Club di Locri, il più antico e prestigioso club service della Riviera dei Gelsomini, ha aperto le sue porte, con affetto e stima, al nuovo socio onorario professor Domenico Alvaro, Preside della Facoltà di medicina ed odontoiatria dell’Università La Sapienza di Roma, quale rappresentante illustre delle nostre migliori intelligenze, come noto, originario di Siderno dove ha trascorso tutta la giovinezza sino al trasferimento per gli studi universitari a Roma dove, da molti anni, svolge attività scientifica e didattica al massimo livello accademico.
Tra i numerosi riconoscimenti citiamo solamente: autore di 328 pubblicazioni internazionali, titolare di 4 brevetti internazionali e di 1 start-up. E’ stato incluso nell’1% dei Top Scientists mondiali di tutte le discipline, secondo la più recente ricerca della Stanford University.
In occasione della conviviale per gli auguri di Pasqua il Presidente del Rotary Club di Locri Domenico Catalano ho avuto il piacere di ospitare i soci del club e formalizzare la nomina a socio onorario del professor Domenico Alvaro presentato dal socio Vincenzo Ursino.
Il professor Alvaro, con emozione, ha espresso i suoi sentimenti di apprezzamento e gratitudine per la nomina e per essere entrato a far parte del Rotary avvicinando ancor più il Club di Locri alla umana sensibilità e alla grande esperienza del Prof. Alvaro, il quale, con alcuni dei suoi collaboratori, ha già contribuito al successo del progetto “Lotta all’obesità infantile” promosso da diversi anni dal Rotary Club di Locri, ideatore e leader il Socio Vincenzo Ursino, che ha coinvolto migliaia tra studenti, genitori e docenti finalizzato ad una più sana alimentazione e a più corretti stili di vita con benefici diretti sulle giovani generazioni e sulla futura spesa sanitaria.
Ospite della serata, presentato dal Socio Paolo Commisso, l’avvocato Tommaso Raschellá già Presidente del Rotary Club di Milano Villoresi che, dopo aver salutato i presenti anche a nome del proprio Presidente Cristiana Casilli, ha illustrato il progetto della clinica mobile odontoiatrica realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la Fondazione Medici Dentisti Italiani e la multinazionale Unilever finalizzata ad offrire visite gratuite odontoiatriche a favore di soggetti deboli (anziani, immigrati, bambini) con una unità mobile specificamente attrezzata ed itinerante sul territorio nazionale.
L’auspicio dichiarato è di costruire un ponte di collaborazione tra il Rotary Club Locri e quello di Milano per la definizione di progetti condivisi e sinergici ed il gemellaggio tra i due Club.
Il dottor Antonio Squillace segretario distrettuale, anche a nome del Governatore Gianni Policastri, ha colto l’occasione per congratularsi per tutte le attività svolte dal club, lo spirito di fattivo servizio verso la collettività e la capacità di alimentare e sviluppare a livello distrettuale e interdistrettuale progetti condivisi dal forte impatto sociale dando ulteriore lustro alla lunga storia del Rotary Club di Locri.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.