Anche a Reggio Calabria sarà celebrato il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. In concomitanza con Roma, Frosinone, Milano, Imperia, Padova, Treviso, Bologna, Piacenza, Cesena, Firenze, Pescara, Campobasso, Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Bari, Andria, Lecce, Siracusa, Cagliari, DonatoriNati ha organizzato una serie di iniziative in linea con l’esserci sempre della Polizia di Stato, ed effettuerà dalle 8:00 alle 11:30 in piazza Italia una raccolta di sangue. In piazza saranno presenti il Presidente di DonatoriNati Calabria Carlo Figliomeni con Giuseppe Presto e Vincenzo D’Accunto del Direttivo dell’Associazione.

”Rivolgo un appello accorato ai giovani – afferma il Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari – affinché impegnino parte del loro tempo e delle loro energie per scoprire quanto può essere profondo il significato del verbo donare. Ampio è il sentimento dell’altruismo ed immensamente grande l’aiuto che concretamente si può dare al prossimo diventando donatori. La Polizia di Stato da tempo promuove e sostiene un gesto così nobile e spesso indispensabile».

A Roma, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili. La Polizia ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere un sacrificio al quale vuole rendere omaggio. Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.