๐ ๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ท๐๐๐๐๐๐๐๐
Eโ opinione comune che i giovani rappresentano un punto di riferimento importante per la societร poichรฉ essi costituiscono la forza del domani, lโelemento attraverso il quale la societร puรฒ perpetuare e migliorare se stessa, eppure spesso in loro notiamo un certo malessere โ accentuato dallโesperienza della pandemia- forse dovuto al fatto che non sempre riescono a sentirsi realmente integrati nella societร poichรฉ questโultima non ย ย riesce a dare risposte o soluzioni corrette ai loro problemi e ai loro bisogni.
Il โMazziniโ di Locri, in collaborazione con LโANP (Associazione nazionale presidi), il Circolo culturale โConca Glaucaโ di Bovalino e il MIEAC (Movimento di impegno educativo di Azione cattolica) ha tentato, attraverso una tavola rotonda sul tema โSOGGETTIVITAโ GIOVANILE E SOCIETAโ Generazioni del terzo millennio tra incertezze e speranzeโ non solo esaminare la condizione giovanile a livello nazionale e anche locale, ma per cercare di capire anche come gli adulti, che hanno a cuore lโeducazione e il benessere delle nuove generazioni, possono accompagnarli offrendo loro qualche risposta soddisfacente.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof. Francesco Sacco e di Guido Laganร ex docente dellโIstituto eย Presidente Circolo culturale โConca Glaucaโ di Bovalino, il numeroso pubblico si รจ lasciato coinvolgere dalle riflessioni di Nicola Ferrigni, Sociologo, professore associato di Sociologia presso lโUniversitร degli Studi โLink Campus Universityโย di Roma. Lo stesso, in qualitร di direttore dellโOsservatorio permanente sui giovaniย โGenerazione Proteoโ,ย che mette in relazione Scuola e Universitร al fine di progettare e realizzare attivitร di incontro e confronto pubblico finalizzate a favorire la crescita culturale, lโintegrazione e la partecipazione dei giovani alla vita democratica, ha presentato i dati di unaย ricerca nazionaleย che coinvolto diverse migliaia di studenti di etร compresa tra i 17 e i 20 anni. Dalla disamina dei dati รจ emerso in maniera chiara che le scelte dei giovani, al contrario di quello che si potrebbe pensare, vengono ancora influenzate dalla famiglia, molto meno dai social e in minima parte dagli influencer; che la pandemia ha cambiato il loro modo di accedere alle informazioni per evitare di cadere nella rete delle fake news; che li spaventano, nel presente, fenomeni quali il cyberbullismoย e,non poter avere, nel futuro, un lavoro adeguato alle loro aspettative. Il dato piรน rilevante in assoluto,molto preoccupante, รจ stato, perรฒ, quello che non si sentono ascoltati dagli adulti, in modo particolare dai docenti.
ย Francesca Racco Psicologa, Psicoterapeuta, garante per lโinfanzia del comune di Bovalino e titolare dello sportello di ascolto psicologico della scuola, ha ristretto un poโ il campo dโindagine parlando della situazione giovanile nel nostro territorio, intrisa di ansie e di incertezze, che poco si discosta da quella nazionale. Secondo la dottoressa stiamo affrontando una crisi educativa profonda che sta mandando alla deriva genitori e figli e una scuola che non ha i mezzi e risorse per sopravvivere a tutto questo decadimento. Ognuno dovrebbe riprendere il proprio ruolo con un unico obiettivo: far emergere la ricchezza che cโรจ in ogni persona, specialmente nei giovani.
Mafalda Pollidori docente di materie letterarie,ย vicepresidente nazionaleย ANP,ย che opera attivamente, su piano locale e nazionale in percorsi di educazione alla legalitร nelle scuole di ogni ordine e grado, si รจ soffermata sul rapporto tra i giovani e il web, sul loro ruolo negli organismi di partecipazioneย allโinterno della scuola e sul rapporto con le famiglie.
Ha concluso i lavori Vincenzo Lumia Docente, esponente nazionale del MIEAC il qualeย ha dato importanti spunti finalizzati a dare risposte alle attese delle giovani generazioni.
โInvestire in educazione per affrontare in chiave progettuale i gravi problemi della realtร attuale e dare risposta alle grandi aspettative di giustizia, di pace, di solidarietร che, pur tra tante contraddizioni, emergono come segni del nostro presente, รจ un preciso dovere di noi adulti che dobbiamo saper accompagnare i giovani nel loro percorso di vita, cercando di cogliere i germi di novitร e di speranza che sono giร presenti e che ci permetteranno di disegnare un futuro corrispondente allโautentica vocazione dellโuomo e alla sua dignitร โ.
Molto apprezzati gli interventi di alcune studentesse che sono state invitate a presenziare a Roma, giorno 11 e 12 maggio, alla presentazione dei datiย dellโOsservatorio permanente sui giovaniย โGenerazione Proteoโ dellโindagineย relativa allโanno in corso alla quale hanno partecipato anche le classi quarte e quinte del โMazziniโ.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, รจ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaย degliย eventi.