di Redazione

Venerdì 16 giugno a Palazzo Nieddu, di Locri con il concerto “Aria di Napoli” del Fanzago Baroque Ensemble avrà inizio la XV Edizione di Rapsodie Agresti – Calabriae Opera Musica Festival.

Giunto alla sua quindicesima edizione Rapsodie Agresti, ideato e realizzato dall’Associazione Traiectoriae con la direzione artistica di Domenico Gatto e Renato Bonajuto, è l’unico Festival di Musica Lirica e sinfonica in Calabria riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Dopo alcuni anni il Festival torna alla sua collocazione estiva e parte proprio da Locri, città che lo ha sempre accolto con grande partecipazione e in cui aveva già prodotto e presentato, nel 2019, importanti produzioni liriche come Turandot di Giacomo Puccini e Elisir d’Amore di Donizetti e dove ha sempre ottenuto un grande riscontro di pubblico e una fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale e la collaborazione di un importante soggetto cittadino come l’Accademia Senocrito.

La sezione del Festival che coinvolgerà oltre a Locri la città di Gerace inizierà venerdì 16 giugno alle ore 20. La serata prevede un incontro di presentazione con stampa e pubblico a cui interverranno il Direttore Artistico Domenico Gatto e gli esponenti delle Amministrazioni pubbliche coinvolte. A seguire il concerto Aria di Napoli eseguito da una delle formazioni barocche più interessanti del panorama internazionale: il Fanzago Baroque Ensemble che eseguirà brani dei maggiori autori della Scuola Musicale Napoletana. E proprio la musica del ‘600 e ‘700 a Napoli e a Venezia e, in generale la Musica Barocca è al centro di questa edizione del Festival. Festival che propone in esclusiva fra gli altri appuntamenti, quattro concerti con “Regine” del Belcanto come Roberta Invernizzi, Vivica Genaux, Francesca Ascioti, Paoletta Marrocu: grandi artiste amate e amate dal pubblico internazionale. Interpreti che si sono esibite nei maggiori teatri e sale da concerti del mondo. Ma non solo belcanto e musica barocca, nel programma del Festival. Fra le altre proposte vi sono il melologo Troiane/Ecuba: una nuova composizione originale di Vincenzo Palermo e l’esecuzione e messa in scena del capolavoro di Handel Il trionfo del tempo e del disinganno; due omaggi a Giacomo Puccini nel 150esimo anniversario con uno spettacolo in cui dialogano prosa e musica e una serata fra musica e libretti di Boheme e un ulteriore omaggio: quello di Teresa Cardace a Maria Callas nel centesimo anniversario della nascita. Da segnalare, infine, una ghiotta occasione (nel senso letterale): cena convivio musicale dedicata a Scarlatti e alla cucina del sud nel 700 e 800 dal titolo “A tavola con Scarlatti”.  I biglietti d’ingresso hanno prezzi accessibili e per agevolare la partecipazione il Festival propone CARD promozionali che permettono di risparmiare oltre il 50% sul prezzo intero.