di Reba Reitano
L’Asd I Girasoli della Locride non si fermano mai, questa volta hanno lasciato la Locride per andare nel Parco Nazionale del Pollino, accogliendo l’invito del CAI Sezione di Castrovillari e, ritrovando nuovi e vecchi amici come la Prof.ssa Mariella Greco, referente Area Scuola Special Olympics Calabria.
“La montagna che include” giornata patrocinata dal Comune di Castrovillari ed organizzata dal CAI ha visto come protagonisti i Team Special Olympics de I Girasoli della Locride, Il Filo di Arianna e Totum Team.
Una giornata di montagnaterapia dedicata a persone con mobilità ridotta e abilità diverse che si è svolta il 17 giugno nel suggestivo faggeto che si trova nel Piano di Novacco e Piano dell’Erba.
I partecipanti, guidati dalle guide Cai, hanno saputo ascoltare la natura, immedesimandosi negli alberi, abbracciandoli, toccando le rocce e il muschio e tenendo il naso all’insù per ammirare questi giganti verdi.
I Girasoli hanno affrontato questa giornata con il sorriso che li contraddistingue, scarpe comode e la tuta blu e gialla, colorando di giallo i sentieri che vanno da Piano Novacco a Piano dell’Erba.
Arrivati alla fine del percorso ai partecipanti è stata regalata una tazza in metallo che si può appendere allo zaino e dopo aver pranzato tutti insieme ognuno è tornato a casa.
I Girasoli non praticano solo sport, hanno anche come obiettivo la creazione di una società inclusiva e unita come dimostra questa esperienza che ha fatto incontrare il Sud con il Nord della Calabria.
#incipitsistemacomunicazione #asdigirasolidellalocride #parconazionaledelpollino #ilfilodiarianna #cai #montagnacheinclude #totumteam #specialolympicsitalia
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.