A Gerace, il 21 Giugno 2023 si chiude il Pon ” Creando con la Creta a Gerace”, firmato dalle Scuole Medie di Gerace e Antonimina.
Si conclude con la cerimonia di consegna del primo murales sensoriale del Borgo all’ Amministrazione Comunale. A presenziare all’evento in Via Vincenzo Gioberti, si trovano il Vicesindaco Galluzzo e i due consiglieri Michele Orlando e Giuseppe Cusato, la Vicepreside Debora Lizzi, la segretaria Francesca Casile, le collaboratrici scolastiche Concetta Mittica e Annamaria Larosa, tutti gli alunni coinvolti nel progetto, l’esperta del Pon, la prof.ssa di Arte, Carmen Ferraro, la prof.ssa di potenziamento di Arte, Adriana Suraci e la sig.ra Susanna Campiti, artigiana del luogo, tutor del progetto.
La missione dell’iniziativa è stato il recupero di tradizioni, luoghi e valori sani e reali, da un lato, tramite la perpetuazione di un antico mestiere artigiano, la lavorazione dell’argilla, che ha permesso di apportare un contributo tattile all’opera. Sono stati applicati, infatti, elementi in rilievo, in terracotta, evocativi della storia del territorio, (la cesta di bucato, il gelsomino, lo sparviero, la lucertola, il gatto).D’altra parte si è coltivato l’uso tecnologico consapevole, declinando le competenze di nativi digitali dell’odierna generazione in risorse per rendere immersivo il tuffo nel passato da parte dei visitatori, con l’inserimento di una voce testimoniale del luogo, con l’audio di un dialogo dei personaggi raffigurati sul murales, frutto di un’esperienza di scrittura creativa all’interno del Pon e con diversi contributi multimediali, fruibili scansionando un “qrcode” stampato a titolo gratuito su marmo dall’azienda Marmi Mittica e generato dall’alunna Carmen Lizzi, della classe IIA. Alunna che si è occupata dell’intera creazione del sito del murales. A completare l’aspetto sensoriale dell’opera si è inserito un elemento olfattivo, impregnando i soggetti in rilievo in terracotta, con note profumate di gelsomino, essenza caratterizzante la costa ionica calabrese.
Durante l’incontro alcune ragazze del Pon hanno illustrato i motivi che hanno indotto alla scelta della tematica rappresentata e alla tipologia di murales realizzato. Si è pensato ad un murales sensoriale e multimediale, il secondo esistente, dopo quello di Carrara di Zed1. I ragazzi hanno sentito l’esigenza di una ricerca di valori reali, dinnanzi ad una società ormai liquida e virtuale, in un mondo devastato da guerre e grandi emergenze ambientali e li hanno rinvenuti affondando le loro radici nelle tradizioni della propria terra, all’epoca in cui gli incontri erano realmente vissuti in luoghi di ritrovo, che oggi costituiscono punti di rilievo storico, come la fontana seicentesca di Largo Piana.
Il Vicesindaco e l’intera delegazione comunale hanno ringraziato la scuola per l’importante contributo dato alla Comunità Geracese con l’opera realizzata, sottolineando la svolta che da qualche anno l’istituzione scolastica è riuscita a dare alla metodologia formativa, riuscendo a far perseguire il raggiungimento di competenze attraverso compiti autentici, come la realizzazione di un’ opera d’arte. Il Sindaco facente funzioni ha, inoltre, sottolineato l’importanza dell’iniziativa di perpetuazione delle tradizioni del borgo, dichiarando: “… per mantenere sempre viva la storia e sviluppare il senso di appartenenza alla propria terra, in modo da evitare l’ormai diffusa fuga di cervelli, che porterebbe a perdere le eccellenti menti, figlie del nostro florido borgo”.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.