𝐝𝐒 π‘πžπ›πš π‘πžπ’π­πšπ§π¨

Da ragazzo introverso ad esperto in public speaking questa Γ¨ la storia di Ugo Floro giornalista ed esperto in comunicazione.

All’etΓ  di 15 anni, grazie al papΓ , Γ¨ entrato in contatto con l’emittente radiofonica Radio Enterprise, e da allora fu amore a prima vista, questo incontro lo ha fatto diventare quello che Γ¨ oggi.

A Siderno nel cortile della Biblioteca comunale “Armando La Torre” si Γ¨ svolto l’incontro “Consigli di public speaking” a cura di Ugo Floro, rientrante tra le azioni del progetto “Libri senza barriere” che vede la partecipazione di ben 24 associazioni ed Γ¨ rivolto a persone di tutte le etΓ . La mission del progetto Γ¨ quella di portare la cultura tra le persone, infatti, in questi mesi sono state realizzate manifestazioni in diverse localitΓ  di Siderno, come ricorda l’ Assessore alla Cultura Francesca Lopresti, che ha voluto la presenza di Floro perchΓ© il public speaking aiuta tutte le fasce di etΓ , le emozioni possono bloccare e dall’ incontro con il giornalista nasceranno tanti consigli utili.

Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte del Sindaco Mariateresa Fragomeni e dell’Assessore alla Cultura Ugo Floro ha iniziato a interagire con il suo uditorio, attento ed eterogeneo.

Il public speaking: l’arte di saper parlare in pubblico, non Γ¨ innato in ogni persona ma, con un po’ di impegno e seguendo i consigli di Floro si puΓ² raggiungere.

In questo incontro introduttivo il giornalista ha dato dei consigli su come gestire la paura di parlare in pubblico, si deve arrivare ad un compromesso, perchΓ© le emozioni devono sempre esserci ma, non devono bloccarci.

Public speaking Γ¨ anche l’interrogazione, l’esame all’ universitΓ , la riunione di condominio, e tanto altro ancora che con la sua applicazione ci fa fare tutto ciΓ² che Γ¨ necessario, per non farci sopraffare dalla paura?

Per prima cosa bisogna conoscere ciò di cui si parla, perciò bisogna prepararsi, poi bisogna allenarsi, grazie alla tecnologia, ci si può registrare mentre si parla, così si può correggere ciò che non va bene nel linguaggio del corpo e in quello verbale, fare una scaletta e, infine, pensate a quando qualcuno ha apprezzato un vostro intervento, il piacere provato in quella situazione vi darà la sicurezza per affrontare qualsiasi contesto.

Un ultimo consiglio, per parlare in pubblico, bisogna parlare in pubblico. Per altri consigli su come gestire al meglio l’emotivitΓ , non resta che aspettare i prossimi incontri che verranno organizzati.

Ti sei perso