La rimodulazione della Missione 6 Salute approvata il 24 novembre u.s. dalla Commissione Europea desta preoccupazione per varie ragioni.
Innanzitutto perchΓ© bisognerebbe tenere in conto che l’obiettivo principale e dichiarato del PNRR Italia era quello della riduzione del divario territoriale in ogni settore d’intervento e, piΓΉ in particolare, per quel che vogliamo evidenziare, nella erogazione dei servizi sanitari ai cittadini italiani.
A questo proposito, la rimodulazione approvata riduce significativamente i target per le Case della ComunitΓ , le Centrali Operative Territoriali e gli Ospedali di ComunitΓ  senza alcuna specificazione sul come tale riduzione dovrΓ  essere tradotta nella distribuzione territoriale tra le varie regioni.
Non vorremmo che si pensasse di agire per tagli lineari perchΓ© ciΓ² non sarebbe sopportabile, e se si pensasse di poter trovare la giustificazione nei ritardi accumulati nell’attivazione delle procedure da parte delle aziende sanitarie calabresi o della Regione Calabria bisognerebbe reagire in quanto per ovviare, nella situazione data, potevano benissimo essere attivati i poteri sostitutivi dello Stato centrale.
Analoga considerazione va fatta per i tagli approvati ai target per le terapie intensive, sub-intensive e per i pronto soccorso perchΓ©, in questo caso, la riduzione sarebbe ancor piΓΉ ingiustificata.
Basta pensare ai ritardi accumulati per gli interventi previsti dall’art. 2 del D.L. 34/2020 la cui programmazione prevedeva il superamento di un insopportabile gap storico attraverso la realizzazione di ben 134 posti aggiuntivi di TI (di cui realizzati solo 24 pari al 17,9%), di 136 posti aggiuntivi di SI (di cui realizzati solo 11 pari all’8%) e, infine, di 18 nuovi pronto soccorso (di cui realizzato solo 1 pari al 5%).
Ultima considerazione va riservata alla riduzione dei target per gli interventi di adeguamento antisismico per i quali la regione Calabria risulta esposta piΓΉ che ogni altra regione italiana.
Per concludere, va benissimo che si sia pensato di rimodulare incrementandoli i target per l’assistenza domiciliare e l’assistenza attraverso la telemedicina, soprattutto se si considera che l’80% del territorio calabrese Γ¨ costituito da aree interne, ma ciΓ² non dovrΓ  avvenire a spese della riduzione degli altri target.
Non accada infine, come giΓ  Γ¨ stato prospettato, che si pensi di utilizzare per realizzare le opere non coperte dai target rimodulati i fondi non spesi per gli interventi finanziati con i fondi dell’art. 20 della legge 67/88 perchΓ© i fondi del PNRR sono aggiuntivi e non sostitutivi.
NOI NON POSSIAMO PERMETTERCELO E LA RATIO DEL PNRR NON POTRA’ ESSERE STRAVOLTA
La tabella allegata fotografa la sintesi della rimodulazione approvata dalla Commissione europea.

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