𝐝𝐒 π‚π‘π’πšπ«πš π’πœπ¨π₯𝐚𝐬𝐭𝐒𝐜𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐒𝐚𝐭𝐭𝐒

È stata prorogata fino a sabato 9 Dicembre la mostra β€œTransito 18” di Adelaide D’Agostino, in esposizione a Camini (RC), nella nuovissima galleria e studio d’arte DuΓ§i Contemporanea, che ha inaugurato la propria programmazione lo scorso Settembre. I dipinti afferenti alla mostra β€œTransito 18” e raffiguranti enormi nudi sospesi, sono stati appositamente selezionati dalla vasta collezione β€œProgetto 18”, creata dalla D’Agostino in un arco di tempo di circa 10 anni, che per l’artista sono stati un periodo di passaggio dalla gioventΓΉ all’etΓ  adulta, di formazione accademica e di perfezionamento della propria cifra stilistica.

Seppur lo studio anatomico e il chiaroscuro sono apprezzabilmente maturi fin dalle primissime opere, nella selezione ragionata per la galleria DuΓ§i Contemporanea Γ¨ possibile notare come la relazione tra materiali usati e soggetto rappresentato si sviluppi in una direzione squisitamente fotografica. Il colore del supporto associato a quello della pittura, diventa un gioco di frequenze di luce che sfiorando, colpendo o avvolgendo i corpi, aggiunge plasticitΓ  ai volumi; al contrario, laddove il colore Γ¨ assente, la tridimensionalitΓ  del volume Γ¨ lasciata al chiaroscuro del carboncino il cui segno spesso scompare. I corpi della D’Agostino sono maestosi e hanno anche la capacitΓ  di essere inconsistenti, si staccano dal fondo quando vengono plasmati da un colore denso e allo stesso tempo nel fondo si sciolgono persi in un colore allagato. Danno l’impressione di fluttuare in uno spazio troppo piccolo per loro, i cui confini perΓ² non sono tracciati. Ancora piΓΉ significativamente, a volte la luce illumina i corpi e suggerisce un viatico, un’apertura, un’uscita, a cui questi esseri sembrano piuttosto indifferenti. Una tale contraddizione fra l’individuo e l’infinito, fra la solitudine e il possibilismo, fra l’essere e il divenire Γ¨ tutta racchiusa nella cifra β€œ18” del titolo, che, se nella personale di Roccella dell’estate 2023 era ancora affiancato alla parola β€œprogetto”, nella selezione ragionata per gli spazi della galleria di Camini, meta d’arrivo e di passaggio per rifugiati, migranti, ricercatori e artisti, il simbolismo del numero β€œ18” diventa specifica del termine β€œtransito”. Volutamente scelto per ricollegare il senso della carta da pacchi – spesso usata come supporto di queste opere – alla logistica commerciale, il transito che definisce la mostra di Camini indica tappe intermedie fra la partenza e la destinazione, le quali perΓ² non sono nΓ© giacenze nΓ© depositi, ma β€œlavorazioni”. Il transito perde quindi la sua natura di passaggio, per diventare strettissimo nodo di una rete di flusso inconoscibile nel suo insieme e nei suoi tempi, ovvero una fase di sospensione/gestazione che implica una trasformazione.

Alla luce di ciΓ² il concetto di destinazione perde ogni urgenza, laddove – inteso il pensiero del filosofo contemporaneo Peter Sloterdijk – la domanda che ci aiuta a identificare e comprendere il nostro attuale transito, non Γ¨ nΓ© β€œchi siamo?” nΓ© tantomeno β€œdove andiamo?”, ma esattamente: β€œdove siamo?”. Chiederci β€œdove siamo” comporta uno sforzo conoscitivo nei confronti del genius loci che informa lo spazio e i corpi che lo abitano; chiederci β€œdove siamo” sottende una rinuncia all’ego per una partecipazione all’eros, il quale, in quanto motore primo della creazione, permette all’individuo di divenire parte di quella creazione collettiva che costruisce lo spazio dove siamo.

Adelaide D’Agostino sarΓ  presente a Camini presso la galleria DuΓ§i Contemporanea sabato 9 Dicembre, giorno del finissage della mostra β€œTransito 18”. PresenterΓ  delle nuove piccole opere create appositamente per questa occasione. A partire dalle ore 16,00 festeggeremo la chiusura della mostra della D’Agostino e, con l’anteprima del grande dipinto β€œClementina e il suo paniere”, anticiperemo la prossima mostra: β€œIl doppio SΓ¨ ” di Chiara Scolastica Mosciatti, il cui vernissage Γ¨ fissato per sabato 16 Dicembre.

 

 

 

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