di Redazione

Roccella sarΓ  da lunedi un Comune sempre piΓΉ informatizzato. Con β€œRoccelleasy. Roccella facile, trasparente e friendly” procede infatti l’informatizzazione che il Comune ha giΓ  e che rappresenta la Transizione al Digitale, vale a dire la volontΓ , diventata ormai necessitΓ , di rispondere in maniera efficace ai diritti dei cittadini che sono sanciti nella Carta della cittadinanza digitale, la carta costituzionale del cittadino che usufruisce dei servizi pubblici in modalitΓ  digitale.

La prossima settimana, a partire da lunedΓ¬ 18 dicembre, sarΓ  finalmente online il nuovo Sito istituzionale del Comune, realizzato nel rispetto delle linee guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con una grande attenzione ai temi dell’accessibilitΓ  nei confronti delle fasce deboli. Dal nuovo sito si potrΓ  usufruire anche di un Portale dei servizi digitali al quale si accederΓ  tramite il sistema di identitΓ  digitale (carta di identitΓ  elettronica e SPID), per consentire ai cittadini di avere accesso ai servizi in modalitΓ  semplificata, trasparente e immediata. Il nuovo portale consentirΓ  agli utenti di poter presentare istanze e richieste direttamente da casa, in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo, compilando la modulistica giΓ  presente sul portale e procedendo contestualmente al pagamento dovuto, laddove necessario, tramite la piattaforma PagoPa.

La piattaforma per i servizi digitali non sostituisce, naturalmente, la possibilitΓ  di poter presentare la medesima istanza allo sportello ma aiuta il cittadino a fruirne da casa in maniera semplice senza dover necessariamente recarsi presso gli uffici comunali, eliminando spostamenti, code o attese. La modalitΓ  digitale consente, inoltre, al cittadino di verificare lo stato di avanzamento della pratica presentata attraverso l’area riservata presente sul portale ed alla possibilitΓ  di prenotare gli appuntamenti con l’ufficio preposto.

Naturalmente ogni rivoluzione, anche quella digitale, ha necessitΓ  di essere metabolizzata dagli attori coinvolti, pertanto Γ¨ prevista una fisiologica fase iniziale di sperimentazione che durerΓ  un mese: a fine gennaio 2024 il Portale dei servizi digitali del Comune di Roccella Jonica sarΓ  presentato pubblicamente ai cittadini ed entrerΓ  finalmente a regime perseguendo cosΓ¬ i principi di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa a beneficio dei cittadini e per garantire il loro diritto ad un dialogo con la Pubblica Amministrazione innovativo, veloce ed efficace.

Ti sei perso