di Redazione
Roccella sarΓ da lunedi un Comune sempre piΓΉ informatizzato. Con βRoccelleasy. Roccella facile, trasparente e friendlyβ procede infatti lβinformatizzazione che il Comune ha giΓ e che rappresenta la Transizione al Digitale, vale a dire la volontΓ , diventata ormai necessitΓ , di rispondere in maniera efficace ai diritti dei cittadini che sono sanciti nella Carta della cittadinanza digitale, la carta costituzionale del cittadino che usufruisce dei servizi pubblici in modalitΓ digitale.
La prossima settimana, a partire da lunedΓ¬ 18 dicembre, sarΓ finalmente online il nuovo Sito istituzionale del Comune, realizzato nel rispetto delle linee guida AgID (Agenzia per lβItalia Digitale) con una grande attenzione ai temi dellβaccessibilitΓ nei confronti delle fasce deboli. Dal nuovo sito si potrΓ usufruire anche di un Portale dei servizi digitali al quale si accederΓ tramite il sistema di identitΓ digitale (carta di identitΓ elettronica e SPID), per consentire ai cittadini di avere accesso ai servizi in modalitΓ semplificata, trasparente e immediata. Il nuovo portale consentirΓ agli utenti di poter presentare istanze e richieste direttamente da casa, in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo, compilando la modulistica giΓ presente sul portale e procedendo contestualmente al pagamento dovuto, laddove necessario, tramite la piattaforma PagoPa.
La piattaforma per i servizi digitali non sostituisce, naturalmente, la possibilitΓ di poter presentare la medesima istanza allo sportello ma aiuta il cittadino a fruirne da casa in maniera semplice senza dover necessariamente recarsi presso gli uffici comunali, eliminando spostamenti, code o attese. La modalitΓ digitale consente, inoltre, al cittadino di verificare lo stato di avanzamento della pratica presentata attraverso lβarea riservata presente sul portale ed alla possibilitΓ di prenotare gli appuntamenti con lβufficio preposto.
Naturalmente ogni rivoluzione, anche quella digitale, ha necessitΓ di essere metabolizzata dagli attori coinvolti, pertanto Γ¨ prevista una fisiologica fase iniziale di sperimentazione che durerΓ un mese: a fine gennaio 2024 il Portale dei servizi digitali del Comune di Roccella Jonica sarΓ presentato pubblicamente ai cittadini ed entrerΓ finalmente a regime perseguendo cosΓ¬ i principi di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia dellβazione amministrativa a beneficio dei cittadini e per garantire il loro diritto ad un dialogo con la Pubblica Amministrazione innovativo, veloce ed efficace.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.