di Redazione
ร partito con successo allโistituto comprensivo โDon Saverio Gattiโ di Lamezia Terme, โLibriamociโ lโevento nazionale che accomuna le scuole per il senso della lettura attiva e significativa. Lโiniziativa, improntata sul tema โSe leggi sei forteโ e sul progetto “Io leggo per…restare” che accomuna i plessi Manzi e Davoli contribuirร quest’anno, a condurre un percorso didattico/formativo nato dallโidea di inclusione fortemente sentita nel PTOF dโIstituto e dalla collaborazione dei docenti tra le classi e su piรน plessi.
ย Unโidea progettuale che si avvale della disciplina linguistico-fonologica italiana del concorso bandito da โLibriamoci a Maggioโ che questโanno, vista la decorrenza del decennale, si protrae per tutto lโanno e per celebrare lโimportanza della lettura capace di rendere liberi con la forza delle parole. Attraverso i temi legati al mondo delle emozioni e della comunicazione corretta e le diverse attivitร laboratoriali di riflessione linguistica lโautrice Sina Mazzei, responsabile della sezione cultura dellโassociazione Aps โSenza Nodiโ di Nadia Donato, la quale collabora attivamente con le scuole, ha fatto scoprire un mondo nuovo agli alunni dellโistituto. Tanti piccoli lettori entusiasti e vogliosi di scoprire l’universo che ci puรฒ essere dietro ogni singola parola delle narrazioni della stessa scrittrice Mazzei, racconti volti a scoprire che non ci si deve fermare all’apparenza, ma che si puรฒ andare anche oltre scoprendo orizzonti infiniti.
โIn una realtร che ci pone davanti al pericolo e all’ignoto, appesantita dai residui del lockdown, le letture condivise in classe ci aprono le ali del pensiero e insegnano ad utilizzare l’algoritmo piรน opportuno per essere positivi e propositivi, ricchi nelle vedute e nelle possibilitร e finalmente liberi di scegliere come pensare. La generositร e la disponibilitร dell’autrice a leggere nelle classi porta una ventata di confronto e coordinazione verso un’avventura linguistica di alto valore, per divenire lettori miglioriโ. Questo รจ quanto hanno evidenziato le docenti Rosa Morello del plesso Manzi e Monica Fazio del plesso Davoli dellโI.C. Gatti di Lamezia, ideatrici del progetto, e supportate anche dalle docenti colleghe di plesso Enrica Caputo, Maria Domenica Puppin, Rosanna Ferraiuolo, Vittoria Saladini e Francesca De Luca, Ombretta Mercuri, Teresa Longo, Antonella Adamo e Palmira Villella. Insieme fortemente motivate dal fatto che bisogna leggere per restare, dove? โNella consapevolezza, nelle emozioni della nostra realtร , nella realtร di internet, del 5 G, dell’intelligenza artificiale, del tutto e subito, dove la parola viene usata per acquistare, conquistare, che incalza per vendereโ.
ย La dirigente scolastica Daniela Quattrone ha accolto con entusiasmo il progetto lettura come percorso formativo di inclusione e di approfondimento della lingua italiana soprattutto per la comunitร Rom del plesso Davoli.
I racconti di formazione, ย “Parole come pesci” in classe quinta, โCโera una volta un Mostro nellโarmadioโ, in classe quarta, โPesticcio con il naso oltre la siepeโ in classe terza, ย e โTimรฉre con il cielo dentro gli occhiโ, sia in classe prima e seconda del plesso Manzi che nel plesso Davoli,ย definiti dai critici anche come una sorta di favolistica contemporanea, sono stati presentati dettagliatamente dall’autrice Sina Mazzei, la quale ha esposto la loro valenza formativa, meta/cognitiva, filosofica e didattica, attraverso la lettura condivisa da docenti e alunni. Testi, dunque, che offrono spunti per la crescita individuale, sociale e cognitiva.
Per tutto lโanno scolastico, nelle ore disciplinari di โascolto e parlatoโ sono previsti momenti di lettura associati a laboratori linguistici di scrittura creativa, a volte con la presenza/risorsa dellโautrice, con incontri condivisi tra i vari plessi per il confronto attivo e il movimento continuo del pensare collettivo, come mezzo per accrescere il piacere della lettura che non dovrร essere vista come obbligo o dovere scolastico, ma come momento di partecipazione gioiosa e creativa. Le diverse iniziative unitarie si svolgeranno con una manifestazione finale tra il 23 aprile e il 31 maggio al Chiostro di San Domenico, con la partecipazione al concorso โLibriamoci a maggioโ che prevede con la raccolta di poesie e relativa pubblicazione, lโesposizione e il confronto con autori e critici, e la lettura ad alta voce.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, รจ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaย degliย eventi.