di Redazione

รˆ partito con successo allโ€™istituto comprensivo โ€œDon Saverio Gattiโ€ di Lamezia Terme, โ€œLibriamociโ€ lโ€™evento nazionale che accomuna le scuole per il senso della lettura attiva e significativa. Lโ€™iniziativa, improntata sul tema โ€œSe leggi sei forteโ€ e sul progetto “Io leggo per…restare” che accomuna i plessi Manzi e Davoli contribuirร  quest’anno, a condurre un percorso didattico/formativo nato dallโ€™idea di inclusione fortemente sentita nel PTOF dโ€™Istituto e dalla collaborazione dei docenti tra le classi e su piรน plessi.

ย Unโ€™idea progettuale che si avvale della disciplina linguistico-fonologica italiana del concorso bandito da โ€œLibriamoci a Maggioโ€ che questโ€™anno, vista la decorrenza del decennale, si protrae per tutto lโ€™anno e per celebrare lโ€™importanza della lettura capace di rendere liberi con la forza delle parole. Attraverso i temi legati al mondo delle emozioni e della comunicazione corretta e le diverse attivitร  laboratoriali di riflessione linguistica lโ€™autrice Sina Mazzei, responsabile della sezione cultura dellโ€™associazione Aps โ€œSenza Nodiโ€ di Nadia Donato, la quale collabora attivamente con le scuole, ha fatto scoprire un mondo nuovo agli alunni dellโ€™istituto. Tanti piccoli lettori entusiasti e vogliosi di scoprire l’universo che ci puรฒ essere dietro ogni singola parola delle narrazioni della stessa scrittrice Mazzei, racconti volti a scoprire che non ci si deve fermare all’apparenza, ma che si puรฒ andare anche oltre scoprendo orizzonti infiniti.

โ€œIn una realtร  che ci pone davanti al pericolo e all’ignoto, appesantita dai residui del lockdown, le letture condivise in classe ci aprono le ali del pensiero e insegnano ad utilizzare l’algoritmo piรน opportuno per essere positivi e propositivi, ricchi nelle vedute e nelle possibilitร  e finalmente liberi di scegliere come pensare. La generositร  e la disponibilitร  dell’autrice a leggere nelle classi porta una ventata di confronto e coordinazione verso un’avventura linguistica di alto valore, per divenire lettori miglioriโ€. Questo รจ quanto hanno evidenziato le docenti Rosa Morello del plesso Manzi e Monica Fazio del plesso Davoli dellโ€™I.C. Gatti di Lamezia, ideatrici del progetto, e supportate anche dalle docenti colleghe di plesso Enrica Caputo, Maria Domenica Puppin, Rosanna Ferraiuolo, Vittoria Saladini e Francesca De Luca, Ombretta Mercuri, Teresa Longo, Antonella Adamo e Palmira Villella. Insieme fortemente motivate dal fatto che bisogna leggere per restare, dove? โ€œNella consapevolezza, nelle emozioni della nostra realtร , nella realtร  di internet, del 5 G, dell’intelligenza artificiale, del tutto e subito, dove la parola viene usata per acquistare, conquistare, che incalza per vendereโ€.

ย La dirigente scolastica Daniela Quattrone ha accolto con entusiasmo il progetto lettura come percorso formativo di inclusione e di approfondimento della lingua italiana soprattutto per la comunitร  Rom del plesso Davoli.

I racconti di formazione, ย “Parole come pesci” in classe quinta, โ€œCโ€™era una volta un Mostro nellโ€™armadioโ€, in classe quarta, โ€œPesticcio con il naso oltre la siepeโ€ in classe terza, ย e โ€œTimรฉre con il cielo dentro gli occhiโ€, sia in classe prima e seconda del plesso Manzi che nel plesso Davoli,ย  definiti dai critici anche come una sorta di favolistica contemporanea, sono stati presentati dettagliatamente dall’autrice Sina Mazzei, la quale ha esposto la loro valenza formativa, meta/cognitiva, filosofica e didattica, attraverso la lettura condivisa da docenti e alunni. Testi, dunque, che offrono spunti per la crescita individuale, sociale e cognitiva.

Per tutto lโ€™anno scolastico, nelle ore disciplinari di โ€œascolto e parlatoโ€ sono previsti momenti di lettura associati a laboratori linguistici di scrittura creativa, a volte con la presenza/risorsa dellโ€™autrice, con incontri condivisi tra i vari plessi per il confronto attivo e il movimento continuo del pensare collettivo, come mezzo per accrescere il piacere della lettura che non dovrร  essere vista come obbligo o dovere scolastico, ma come momento di partecipazione gioiosa e creativa. Le diverse iniziative unitarie si svolgeranno con una manifestazione finale tra il 23 aprile e il 31 maggio al Chiostro di San Domenico, con la partecipazione al concorso โ€œLibriamoci a maggioโ€ che prevede con la raccolta di poesie e relativa pubblicazione, lโ€™esposizione e il confronto con autori e critici, e la lettura ad alta voce.

Ti sei perso