di Redazione

La Giunta della Regione Calabria su indicazione congiunta del presidente Occhiuto e della vice presidente Giusi Princi, ha deliberato il progetto β€œ

La Giunta della Regione Calabria su indicazione congiunta del presidente Occhiuto e della vice presidente Giusi Princi, ha deliberato il progetto β€œApprendere insieme – Azione di supporto in ambito di Disturbi specifici dell’apprendimento”, nelle scuole di primo e secondo grado della Regione Calabria, con il relativo documento programmatorio.

Sono 25 milioni le risorse previste con il nuovo Pr che rendendo strutturale il progetto, prevederanno per la prima volta in Calabria, e fino al 2028, l’attivazione di equipe dedicate, attivate presso ogni Azienda sanitaria provinciale, costituite da psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, a servizio di ogni istituto scolastico. Obiettivo sarΓ  quello di rispondere in modo adeguato ai bisogni degli alunni con Dsa (dislessia, disgrafia, discalculia), promuovendo l’individuazione precoce dei disturbi, la relativa certificazione e la riabilitazione sanitaria per gli studenti riconosciuti.

Si tratta di un intervento basilare, in etΓ  scolare, in quanto una mancata diagnosi rischia di comportare problemi emotivi, comportamentali e di interazione sociale. Si stima che in Calabria, su una popolazione scolastica complessiva (6-18 anni) di 228.733 alunni, 11.500 siano gli alunni portatori di un disturbo specifico dell’apprendimento, dei quali soltanto 3.600 circa sono in possesso di una certificazione specifica e usufruiscono degli interventi previsti dalla normativa vigente. Il progetto prevede un apposito protocollo tra la Regione e tutte le Asp. L’individuazione delle figure specialistiche coinvolte potrΓ  riguardare medici giΓ  contrattualizzati oppure nuove figure professionali.

Approvato, infine, sempre su proposta della vicepresidente Princi, il documento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti tecnologici superiori (Its Academy) e i presupposti e le modalitΓ  per la sospensione e la revoca. I requisiti e gli standard minimi definiti con questo atto deliberativo, saranno integrati nel Piano territoriale triennale. Tale azione si lega al forte impulso che la Regione Calabria sta attribuendo alla formazione terziaria professionalizzante quale segmento post diploma badilate per formare i profili professionali, le competenze tecniche e specialistiche di cui ha bisogno il settore produttivo calabrese.

– Azione di supporto in ambito di Disturbi specifici dell’apprendimento”, nelle scuole di primo e secondo grado della Regione Calabria, con il relativo documento programmatorio.

Sono 25 milioni le risorse previste con il nuovo Pr che rendendo strutturale il progetto, prevederanno per la prima volta in Calabria, e fino al 2028, l’attivazione di equipe dedicate, attivate presso ogni Azienda sanitaria provinciale, costituite da psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, a servizio di ogni istituto scolastico. Obiettivo sarΓ  quello di rispondere in modo adeguato ai bisogni degli alunni con Dsa (dislessia, disgrafia, discalculia), promuovendo l’individuazione precoce dei disturbi, la relativa certificazione e la riabilitazione sanitaria per gli studenti riconosciuti.

Si tratta di un intervento basilare, in etΓ  scolare, in quanto una mancata diagnosi rischia di comportare problemi emotivi, comportamentali e di interazione sociale. Si stima che in Calabria, su una popolazione scolastica complessiva (6-18 anni) di 228.733 alunni, 11.500 siano gli alunni portatori di un disturbo specifico dell’apprendimento, dei quali soltanto 3.600 circa sono in possesso di una certificazione specifica e usufruiscono degli interventi previsti dalla normativa vigente. Il progetto prevede un apposito protocollo tra la Regione e tutte le Asp. L’individuazione delle figure specialistiche coinvolte potrΓ  riguardare medici giΓ  contrattualizzati oppure nuove figure professionali.

Approvato, infine, sempre su proposta della vicepresidente Princi, il documento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti tecnologici superiori (Its Academy) e i presupposti e le modalitΓ  per la sospensione e la revoca. I requisiti e gli standard minimi definiti con questo atto deliberativo, saranno integrati nel Piano territoriale triennale. Tale azione si lega al forte impulso che la Regione Calabria sta attribuendo alla formazione terziaria professionalizzante quale segmento post diploma badilate per formare i profili professionali, le competenze tecniche e specialistiche di cui ha bisogno il settore produttivo calabrese.

Ti sei perso