di Redazione
La Giunta della Regione Calabria su indicazione congiunta del presidente Occhiuto e della vice presidente Giusi Princi, ha deliberato il progetto β
La Giunta della Regione Calabria su indicazione congiunta del presidente Occhiuto e della vice presidente Giusi Princi, ha deliberato il progetto βApprendere insieme – Azione di supporto in ambito di Disturbi specifici dellβapprendimentoβ, nelle scuole di primo e secondo grado della Regione Calabria, con il relativo documento programmatorio.
Sono 25 milioni le risorse previste con il nuovo Pr che rendendo strutturale il progetto, prevederanno per la prima volta in Calabria, e fino al 2028, lβattivazione di equipe dedicate, attivate presso ogni Azienda sanitaria provinciale, costituite da psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, a servizio di ogni istituto scolastico. Obiettivo sarΓ quello di rispondere in modo adeguato ai bisogni degli alunni con Dsa (dislessia, disgrafia, discalculia), promuovendo lβindividuazione precoce dei disturbi, la relativa certificazione e la riabilitazione sanitaria per gli studenti riconosciuti.
Si tratta di un intervento basilare, in etΓ scolare, in quanto una mancata diagnosi rischia di comportare problemi emotivi, comportamentali e di interazione sociale. Si stima che in Calabria, su una popolazione scolastica complessiva (6-18 anni) di 228.733 alunni, 11.500 siano gli alunni portatori di un disturbo specifico dell’apprendimento, dei quali soltanto 3.600 circa sono in possesso di una certificazione specifica e usufruiscono degli interventi previsti dalla normativa vigente. Il progetto prevede un apposito protocollo tra la Regione e tutte le Asp. Lβindividuazione delle figure specialistiche coinvolte potrΓ riguardare medici giΓ contrattualizzati oppure nuove figure professionali.
Approvato, infine, sempre su proposta della vicepresidente Princi, il documento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e lβaccreditamento degli Istituti tecnologici superiori (Its Academy) e i presupposti e le modalitΓ per la sospensione e la revoca. I requisiti e gli standard minimi definiti con questo atto deliberativo, saranno integrati nel Piano territoriale triennale. Tale azione si lega al forte impulso che la Regione Calabria sta attribuendo alla formazione terziaria professionalizzante quale segmento post diploma badilate per formare i profili professionali, le competenze tecniche e specialistiche di cui ha bisogno il settore produttivo calabrese.
– Azione di supporto in ambito di Disturbi specifici dellβapprendimentoβ, nelle scuole di primo e secondo grado della Regione Calabria, con il relativo documento programmatorio.
Sono 25 milioni le risorse previste con il nuovo Pr che rendendo strutturale il progetto, prevederanno per la prima volta in Calabria, e fino al 2028, lβattivazione di equipe dedicate, attivate presso ogni Azienda sanitaria provinciale, costituite da psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili, a servizio di ogni istituto scolastico. Obiettivo sarΓ quello di rispondere in modo adeguato ai bisogni degli alunni con Dsa (dislessia, disgrafia, discalculia), promuovendo lβindividuazione precoce dei disturbi, la relativa certificazione e la riabilitazione sanitaria per gli studenti riconosciuti.
Si tratta di un intervento basilare, in etΓ scolare, in quanto una mancata diagnosi rischia di comportare problemi emotivi, comportamentali e di interazione sociale. Si stima che in Calabria, su una popolazione scolastica complessiva (6-18 anni) di 228.733 alunni, 11.500 siano gli alunni portatori di un disturbo specifico dell’apprendimento, dei quali soltanto 3.600 circa sono in possesso di una certificazione specifica e usufruiscono degli interventi previsti dalla normativa vigente. Il progetto prevede un apposito protocollo tra la Regione e tutte le Asp. Lβindividuazione delle figure specialistiche coinvolte potrΓ riguardare medici giΓ contrattualizzati oppure nuove figure professionali.
Approvato, infine, sempre su proposta della vicepresidente Princi, il documento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e lβaccreditamento degli Istituti tecnologici superiori (Its Academy) e i presupposti e le modalitΓ per la sospensione e la revoca. I requisiti e gli standard minimi definiti con questo atto deliberativo, saranno integrati nel Piano territoriale triennale. Tale azione si lega al forte impulso che la Regione Calabria sta attribuendo alla formazione terziaria professionalizzante quale segmento post diploma badilate per formare i profili professionali, le competenze tecniche e specialistiche di cui ha bisogno il settore produttivo calabrese.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.