di Redazione

Quindici mesi di attivitร  ininterrotte che hanno spaziato in piรน ambiti: dai laboratori per i bambini allโ€™ascolto degli adulti in difficoltร , dai cammini alla scoperta del patrimonio naturalistico del territorio locale ai giochi in piazza per riassaporare la bellezza dello stare insieme. Bilancio piรน che positivo per il Progetto #PEP (Polo educativo di prossimitร  โ€“ Modello di valorizzazione di territori e comunitร ) realizzato dal Cda Calabria Odv, di cui รจ presidente Graziella Catozza.

I risultati dellโ€™iter progettuale sono stati illustrati nel corso di un incontro nella biblioteca scolastica dellโ€™istituto comprensivo statale di Maida: i protagonisti del percorso formativo si sono ritrovati per dar vita ad una restituzione empatica di quanto appreso e vissuto grazie alle attivitร  concretizzate nei quindici mesi scorsi. A fare lโ€™exursus del lavoro svolto รจ stata la stessa presidente Catozza che ha focalizzato lโ€™iniziativa progettuale sul concetto di โ€˜restanzaโ€™, riprendendo il pensiero dellโ€™antropologo Vito Teti.

ย โ€œLa restanza โ€“ ha sottolineato la presidente del Cda Calabria Odv โ€“ รจ la valorizzazione di quello che abbiamo, dalla ricchezza della natura alle risorse umane. Dopo la pandemia da Covid che ci ha chiuso nelle nostre case, limitando e condizionando la nostra vita, col Progetto #PEP siamo nuovamente usciti a riconquistare i nostri spazi ma, soprattutto, abbiamo ripreso a parlarci per riappropriarci del senso di comunitร โ€. โ€œAbbiamo puntato sulla semplicitร , sullโ€™essenzialitร  โ€“ ha commentato Catozza โ€“ Tra le tante attivitร  del progetto anche la presentazione de โ€˜La Letteraโ€™, il video promosso anche dal Papa per la salvaguardia dellโ€™ambiente, la difesa del pianeta Terra; una filosofia di pensiero improntata sullโ€™ecologia integrale che รจ anche difesa per lโ€™umanitร  tuttaโ€.

La restituzione condivisa ha gettato le basi per eventuali progetti futuri da concretizzare ancora nella zona dei Comuni di Monte Contessa (Maida, San Pietro Maida, Vena di Maida, Curinga, Polia, Filadelfia, Francavilla Angitola), area dโ€™azione del progetto. A tal proposito, un primo โ€˜seme che germoglierร โ€™ grazie al percorso formativo svolto รจ il โ€˜sentiero della paceโ€™ che sarร  realizzato nella zona compresa tra Cortale e Filadelfia.

ย Nel corso dellโ€™incontro finale รจ intervenuto anche il sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore, che ha plaudito alla buona riuscita del progetto ribadendo che โ€œquando lโ€™impegno sociale porta a dei risultati tangibili e positivi, non si puรฒ che essere soddisfatti in quanto si registra una ricaduta concreta relativamente ai bisogni e ai desideri della comunitร . Bisogna investire in educazione, specialmente per le giovani generazioni โ€“ ha incalzato il sindaco โ€“ Questi progetti sono lodevoli perchรฉ dimostrano che non bisogna mai abbandonare i sogniโ€.

Ludovica Zoccali, presidente della sezione Fidapa di Maida-Vena, ha definito il progetto โ€œuna grande opportunitร  di dialogo e confronto, una chance per lโ€™ideazione di una nuova programmazione orientata alla valorizzazione del territorio. Lโ€™idea-progetto โ€“ ha sostenuto Zoccali โ€“ si incontra con lโ€™idea-comunitร ; รจ nostro dovere animare i centri educativi per dare risposte complete, integrate, ai bisogni di apprendimento che arrivano dal bassoโ€.

ย โ€œLa restanza โ€“ ha continuato โ€“ la presidente del club service โ€“ รจ diritto a restare, รจ nuova abitanza unitamente alla riscoperta territoriale e alla sostenibilitร . Dobbiamo dar vita ai nostri borghi vivendo la nostra identitร โ€.

Lโ€™incontro si รจ concluso con la consegna dellโ€™attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno aderito alle attivitร  progettuali.

Il progetto รจ stato finanziato dal โ€œbando per lโ€™erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale impegnate nellโ€™emergenza Covid-19, in base allโ€™accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Calabria (ai sensi degli articoli 72 e 73)โ€.

Ti sei perso