di Girolama Polifroni
Il Liceo Linguistico “G. Mazzini” di Locri ha concluso un’esperienza formativa per 18 ragazzi: un soggiorno-studio in Francia. L’obiettivo principale dellβesperienza ha avuto lβobiettivo di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in lingua francese per gli studenti impegnati nel percorso EsaBac.
Questo Γ¨ un programma bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione, che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato italiano e il BaccalaurΓ©at francese.
Per una settimana i ragazzi hanno vissuto un’esperienza a Lille. Il soggiorno ha offerto loro l’opportunitΓ di migliorare le competenze linguistiche, passando dalla comunicazione in classe a quella reale e quotidiana. Grazie alla frequenza di un corso di lingua hanno potuto verificare e potenziare le loro conoscenze e competenze acquisite.
Guidati dal professore Claude Screnci, responsabile del progetto e docente madrelingua di Francese presso il Liceo Linguistico Mazzini, gli studenti hanno frequentato lezioni presso una scuola specializzata in insegnamento di francese come lingua straniera (FLE). Durante il tempo libero, hanno avuto l’opportunitΓ di esplorare la cittΓ , comprendendo meglio un contesto culturale e sociale diverso da quello di provenienza.
La scelta di una grande cittΓ come Lille Γ¨ stata particolarmente motivante, poichΓ© ha offerto agli studenti l’occasione di pensare a opportunitΓ di studio e lavoro in ambito europeo. Durante il soggiorno, hanno anche visitato il centro INRIA, un Istituto Nazionale che si occupa della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni in vari settori.
Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti hanno avuto l’opportunitΓ di visitare luoghi storici, sociali e culturali sia di Lille che di altre cittΓ francesi come Bruges e Parigi.
Il Dirigente Scolastico dei Licei Mazzini, il professor Francesco Sacco, si Γ¨ dichiarato estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti dal progetto. Questo successo conferma l’impegno del Liceo Mazzini, in particolare del Liceo Linguistico, verso una formazione multiculturale che considera la diversitΓ e il confronto con altre culture come un’opportunitΓ di crescita e arricchimento culturale per gli studenti.
Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico βG. Mazzini di Locri dallβ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dallβs. 2010/11 a tuttβoggi.Β In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietΓ , LegalitΓ , Attenzione al territorio, Educazione alla pace e allβintercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualitΓ , Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio dβIstituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di CiminΓ . Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dellβAssociazione Pro Loco di CiminΓ . Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente.Β Dal 2019 Presidente del MIEAC.Β Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali