La pittura, il disegno, i colori, le emozioni e tanta, tanta passione dei giovani studenti dell’istituto Comprensivo β€œsabatini” di Borgia (CZ) che a conclusione di un laboratorio hanno esposto i loro lavori con la Mostra pittorica β€œEmozioni a colori”, a cura della professoressa Vittoria Gagliano.

La mostra arriva grazie alla Dirigente scolastica professoressa Marialuisa Lagani, che da molti anni Γ¨ impegnata attivamente con tutto il corpo docente a far si che l’arte, assieme alle altre discipline, rappresenti un momento di crescita per tutta la scuola e renda gli alunni veri protagonisti. Infatti, tra le tante materie studiate, disegno e storia dell’arte, in sinergia con le altre discipline, aiuta a stimolare il pensiero, a crescere, a sviluppare le potenzialitΓ  di ciascuno, a comunicare e a favorire la collaborazione tra i ragazzi.

La mostra si Γ¨ tenuta nella sede centrale dell’istituto e ha riscontrato tanti apprezzamenti dai diversi appassionati e liberi cittadini che l’anno visitata.

La mostra Γ¨ stata organizzata con cura e passione dalla docente Vittoria Gagliano, che ha voluto dare voce alle emozioni dei ragazzi, utilizzando metodologie didattiche inclusive e innovative, basate sull’utilizzo anche di nuovi strumenti tecnologici. Durante le ore di laboratorio esperenziale, gli alunni hanno realizzato dei dipinti, acquisendo consapevolezza sull’uso dei colori e delle varie tecniche pittoriche e hanno approfondito la conoscenza riguardo studi di storia dell’arte.

“L’insostituibile funzione di docenti illuminati, – dichiara intervenendo Luigi Stanizzi, fondatore e presidente del Premio Mar Jonio – che inculcano nei loro allievi gli stimoli giusti per indirizzarli verso ogni forma d’arte, come pittura, scrittura, musica, ecc. Professori per missione – precisa Stanizzi – da incentivare e sostenere, soprattutto in un contesto sociale ed economico complicato, che non sempre consente alle famiglie di seguire i ragazzi nel modo migliore”.

I 180 dipinti realizzati dagli studenti sono stati in grado di trasmettere al pubblico empatia e grande passione. Agli studenti ha offerto un momento di valenza formativa e culturale, ma ha dato anche la possibilitΓ  a tutti di comprendere l’arte nel suo significato piΓΉ sublime, intesa come espressione estetica dell’interioritΓ  dell’animo umano. Come sosteneva il grande Albert Eistein β€œLa creativitΓ  Γ¨ l’intelligenza che si diverte” ed i ragazzi, attraverso questa esperienza, hanno potuto sicuramente accrescere il pensiero creativo e dare colore cosΓ¬ alla loro esistenza, come degli artisti che dipingono e realizzano la propria opera d’arte.

Scopo del lavoro Γ¨ quello di rendere fruibile e diretta la comprensione e la promozione dell’inclusione sociale, attraverso l’uso dell’arte. Tali attivitΓ  laboratoriali sono state condotte attraverso modalitΓ  di apprendimento non formale, all’interno di ciascuna classe.

Ti sei perso