La βcultura della cancellazioneβ Γ¨ un vaso chiuso al cui interno aspettano fluttuanti e rabbiosi cambiamenti.
Quella stessa curiositΓ che spinse Pandora ad aprire con foga il dono di Ermes, oggi si legge nella βcuriositΓ β di sperimentare nuove soluzioni di vita e nellβimporle a coloro che reputano ogni tradizione un fondamento della propria formazione culturale.
Quella condanna alla speranza che abitava la parte piΓΉ nascosta del vaso della teodicea, nel vaso moderno Γ¨ sostituita dallβACCETTAZIONEβ¦ un obbligo morale imposto che non prevede rifiuto.
Un tempo la speranza era lβunica compensazione alla vecchiaia, alla gelosia, alla malattia, alla pazzia e al vizioβ¦ oltre che alla curiositΓ attribuita alla Donna.
Oggi ognuno di questi spiriti liberati viene idolatrato in nome di una lusinga individuale che stravolge il concetto di ACCETTAZIONE, ponendo come unico modello la propria visione e, come in precedenza la speranza, accende la fiamma del desiderio di rivalsa e di imposizione senza nessuna certezza di ragione.
Speranza ed Accettazione potrebbero essere loro stessi i peggiori mali racchiusi nei vasi dei drammi dellβumanitΓ , e oggi come allora, ammaliano per tradire e approvano per conquistare.
Nella storia dellβuomo un intero capitolo si dovrebbe dedicare alla libertΓ : di opere, di pensiero e di parola, e questβultima Γ¨ stata la prima a vacillare sotto le lame taglienti di una censura che ipocritamente esige lβabolizione di termini, per nascondere le miserie della confusione.
La stessa cosa, per maggior chiarezza, la troviamo nei classici e nella retorica dellβomosessualitΓ del mondo antico, le prime a soffrire le cosΓ¬ dette interferenze della Chiesa, additando i duemila anni di storia cattolica come sovversiva rispetto a quella antica. Un esempio lo troviamo nella pratica della pederastia riservata allβaristocrazia dorica, mentre in quella Romana ci riferiamo al Satyricon di Petronio e alla sua immagine Boccaccesca o ad affreschi lupanari pompeiani, ma nella realtΓ lβetica Romana era estremamente rigida, esempio fu Catone che provava vergogna ad entrare nelle terme col figlio per preservare la propria nuditΓ alla sua vista.
Lβidea di preservazione del corpo Γ¨ antico quanto il mondo e molto radicata in epoca Romana al pari delle pratiche omosessuali, solo poi successivamente sdoganate come moda una volta conquistata la Grecia, ma con unβaccezione prettamente letteraria, come nelle Carme di Catullo o in Orazio, dove i riferimenti a rapporti pederastici risultano rimandi ad epoca Alessandrina e quindi Greca, e diventano vere e proprie imitazioni di uno stile letterarioβ¦ ma Γ¨ invece la poesia del sentimento che vede un uomo e una donna liberi, che nasce in quella Roma che oggi alcuni ricordano, per convenienza, senza schemi inibitori.
Papa Francesco esprime un concetto e non un verdetto, e lo fa usando il gergo dei popoli che ognuno comprende, descrivendo un comportamento sanzionabile ma riferendosi ad uomini, i seminaristi, che non dovrebbero esprimere determinate pulsioni.
Quellβespressione di libertΓ cerca comprensione in un mondo sempre piΓΉ attento alla forma e non ai contenuti, vuole delineare la figura dei futuri padri di una chiesa che necessitΓ di dogmi e non di libertΓ , sempre piΓΉ fraintesa con libertinaggio.
Papa Francesco pecca di ingenuitΓ e diventa la vittima sacrificale del βwokismo talebanoβ, viene messo alla gogna per aver voluto esprimere concretamente il desiderio di una chiesa che non inciampi nelle discordie che spesso lβha colpita, a causa delle tendenze sessuali dei suoi portavoce.
Dal βchi sono io per giudicare un gay?!β alla recente βfrociaggineβ, e alla risposta alla domanda sulla Dichiarazione di βfiducia supplicansβ derubrica la faccenda con un lapidario ββ¦ Γ¨ solo una benedizione di neanche venti secondi che non si nega a nessunoβ.
Ma le intenzioni sono ben altre, e vuol dire che le scelte che oggi impongono regole cambieranno quello che penseranno i posteri e ciΓ² che diventeremo.
Queste scelte dimostreranno quel che siamo e la direzione che unβistituzione millenaria, quale la Chiesa Cattolica, vogliono intraprendere per marcare dogmi che il futuro non potrΓ sciogliere.
Scelta futura, questo in concreto lβidea che Papa Francesco ha dovuto abiurare, quella che decide se avere ragione o essere gentili ragionevolmente, un dramma Amletico rivolto al futuro di una societΓ che dovrebbe temere chiunque svolga un ruolo influenzato dalle proprie tendenze.
Sentitevi liberi di leggermi senza conoscermi.