Una scommessa vinta quella del progetto socio-culturale “America?”, che ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri, in collaborazione con l’Associazione 5D, la docente Maria Antonietta Reale e l’artista Bruno Panuzzo. L’opera ha sorpreso e conquistato consensi, culminando in un evento finale indimenticabile.
L’atto conclusivo si è svolto durante la rassegna “Se leggi ti lib(e)ri – Locri in Biblioteca” – “Maggio dei Libri”, un evento già affermato e curato con passione dall’Amministrazione comunale di Locri e dall’Assessore Domenica Bumbaca. Per l’ultima tappa del progetto “America?”, la biblioteca “G. Incorpora” di Palazzo Nieddu del Rio era gremita di giovani, studenti e cittadini desiderosi di assistere alla conclusione di un’iniziativa che ha suscitato grande interesse sui social e nelle testate giornalistiche locali.
Il successo di “America?” è dovuto alla forza dei temi trattati, come la violenza di genere e le malattie neurodegenerative, affrontati con un linguaggio semplice e diretto che ha reso accessibile la complessità del messaggio sociale. Il progetto ha raggiunto migliaia di persone, commuovendo il pubblico presente allo stand della Regione Calabria al Salone Internazionale del Libro di Torino il 13 maggio scorso.
Bruno Panuzzo, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “America chiude magistralmente un ciclo di grandi risultati artistici e sociali. Con questi progetti abbiamo costruito, negli ultimi dieci anni, qualcosa di veramente bello nella Locride. I giovani sono stati il motore propulsivo, il punto di partenza e di arrivo di un percorso sano e avvincente. Non mi aspettavo questi risultati straordinari. Sono convinto, però, che il progetto America ci riserverà ancora una grande sorpresa”.
La mattinata è iniziata in grande stile con un flashmob organizzato dai docenti Pietro Maviglia, Rossella Maria Antonietta Totino e Cinzia Musitano sulle note di “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci, eseguito da circa 27 studenti del Mazzini di Locri. Il giornalista Gianluca Albanese ha moderato l’evento con professionalità, introducendo la dottoressa M. Alessandra Polimeno (presidente dell’Associazione 5D), la docente Girolama Polifroni (vice preside dei Licei G. Mazzini) e la dottoressa Francesca Lopresti (assessore del comune di Siderno).
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati attestati di merito agli studenti-atleti del flashmob e le borse di studio ai cinque studenti: Alessia Guarnieri, Alessia Barbaro, Steve Kumar, Diego Zuniga ed Alessandra Pasqualino, vincitori del concorso letterario legato al progetto. Bruno Panuzzo ha inoltre omaggiato il reporter Enzo Lacopo per il suo impegno artistico e professionale a servizio della Locride.
L’evento si è concluso in modo coinvolgente, con tutti i presenti che hanno intonato e coreografato “L’essenziale” di Marco Mengoni, il brano che funge da sigla di coda del progetto filmico “America?”.
La sala ha assunto un’atmosfera di profonda condivisione emotiva, una catarsi collettiva che ha coinvolto studenti, docenti e pubblico, grazie alla cover interpretata da Bruno Panuzzo.
“America?” saluta il proprio pubblico con grande onore, archiviando una missione largamente compiuta e lasciando un segno indelebile nel cuore della Locride.
Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini di Locri dall’ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dall’s. 2010/11 a tutt’oggi. In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietà, Legalità, Attenzione al territorio, Educazione alla pace e all’intercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualità, Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di Ciminà. Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dell’Associazione Pro Loco di Ciminà. Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente. Dal 2019 Presidente del MIEAC. Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali