Si Γ¨ appena concluso presso i Licei Mazzini di Locri, diretti dal professor Francesco Sacco, un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro, proposto e attuato dal docente madrelingua francese professor Claude Screnci, grazie a una convenzione siglata tra il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico G. Mazzini, l’Istituto Comprensivo De Amicis – Maresca di Locri con Dirigente la professoressa Carmela Rita Serafino e l’Alliance FranΓ§aise di Catanzaro del Presidente professoressa Fernanda Tassone.

Il progetto ha coinvolto un gruppo di alunni della classe 4CLS del liceo linguistico: Giulia Aloia, Anna Maria AricΓ², Chiara Gentile, Carmen Jorfida, Cristina Lucia e Diego Panetta ed Γ¨ nato dal bisogno di proiettare l’apprendimento della lingua francese in un contesto comunicativo simile alla realtΓ .

Per due mesi gli studenti coinvolti nel progetto sono diventati β€œgiovani insegnanti” di francese di un gruppo abbastanza numeroso (circa 40 ragazzi) di β€œpiccoli alunni” provenienti dalle classi seconde e terze della scuola secondaria di IΒ° grado β€œMaresca”, che tra qualche settimana concluderanno questo percorso conseguendo la certificazione linguistica per la lingua francese di livello A2.

Grande è  la soddisfazioneΒ  del Dirigente Scolastico Francesco Sacco per l’ottimo riscontro ottenuto dal progetto da parte di tutti gli alunni coinvolti, poichΓ© una partecipazione cosΓ¬ numerosa ha messo in evidenza il desiderio da parte dei ragazzi di apprendere una lingua che si proietta sempre piΓΉ verso il futuro; l’attivitΓ  β€œha offerto un’opportunitΓ  unica per la sua originalitΓ , qualitΓ  e impatto sul territorio”: attivitΓ  di peer tutoring e didattica interattiva,Β  attuate grazie all’utilizzo di tecnologie multimediali in dotazione del Liceo Mazzini, ha spiegato il prof. Screnci, hanno datoΒ  la possibilitΓ  agli studenti del liceo di mettersi in gioco, diventando loro stessi giovani insegnanti, in uno scambio di ruoli rispetto alla loro quotidiana vita scolastica; gli alunni piΓΉ piccoli, invece, avranno modo fra qualche settimana di misurarsi con le prove di certificazione linguistica.

Il progetto, dunque, non Γ¨ stato solo una dimostrazione concreta di come l’alternanza scuola-lavoro possa diventare occasione di formazione e verifica delle competenze acquisite, ma ha rappresentato una fase importante di continuitΓ  tra due scuole dello stesso territorio di ordine diverso, poichΓ© ha attivato metodologie finalizzate a realizzare la continuitΓ  educativa e didattica, favorendo un sereno passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. CiΓ² ha contribuito ulteriormente a qualificare l’offerta formativa del Mazzini, che continua a investire sulla formazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie e di attivitΓ  innovative.

Ti sei perso