Si Γ¨ appena concluso presso i Licei Mazzini di Locri, diretti dal professor Francesco Sacco, un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro, proposto e attuato dal docente madrelingua francese professor Claude Screnci, grazie a una convenzione siglata tra il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico G. Mazzini, lβIstituto Comprensivo De Amicis – Maresca di Locri con Dirigente la professoressa Carmela Rita Serafino e lβAlliance FranΓ§aise di Catanzaro del Presidente professoressa Fernanda Tassone.
Il progetto ha coinvolto un gruppo di alunni della classe 4CLS del liceo linguistico: Giulia Aloia, Anna Maria AricΓ², Chiara Gentile, Carmen Jorfida, Cristina Lucia e Diego Panetta ed Γ¨ nato dal bisogno di proiettare lβapprendimento della lingua francese in un contesto comunicativo simile alla realtΓ .
Per due mesi gli studenti coinvolti nel progetto sono diventati βgiovani insegnantiβ di francese di un gruppo abbastanza numeroso (circa 40 ragazzi) di βpiccoli alunniβ provenienti dalle classi seconde e terze della scuola secondaria di IΒ° grado βMarescaβ, che tra qualche settimana concluderanno questo percorso conseguendo la certificazione linguistica per la lingua francese di livello A2.
Grande è la soddisfazioneΒ del Dirigente Scolastico Francesco Sacco per l’ottimo riscontro ottenuto dal progetto da parte di tutti gli alunni coinvolti, poichΓ© una partecipazione cosΓ¬ numerosa ha messo in evidenza il desiderio da parte dei ragazzi di apprendere una lingua che si proietta sempre piΓΉ verso il futuro; lβattivitΓ βha offerto unβopportunitΓ unica per la sua originalitΓ , qualitΓ e impatto sul territorioβ: attivitΓ di peer tutoring e didattica interattiva,Β attuate grazie all’utilizzo di tecnologie multimediali in dotazione del Liceo Mazzini, ha spiegato il prof. Screnci, hanno datoΒ la possibilitΓ agli studenti del liceo di mettersi in gioco, diventando loro stessi giovani insegnanti, in uno scambio di ruoli rispetto alla loro quotidiana vita scolastica; gli alunni piΓΉ piccoli, invece, avranno modo fra qualche settimana di misurarsi con le prove di certificazione linguistica.
Il progetto, dunque, non Γ¨ stato solo una dimostrazione concreta di come l’alternanza scuola-lavoro possa diventare occasione di formazione e verifica delle competenze acquisite, ma ha rappresentato una fase importante di continuitΓ tra due scuole dello stesso territorio di ordine diverso, poichΓ© ha attivato metodologie finalizzate a realizzare la continuitΓ educativa e didattica, favorendo un sereno passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. CiΓ² ha contribuito ulteriormente a qualificare l’offerta formativa del Mazzini, che continua a investire sulla formazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie e di attivitΓ innovative.
Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico βG. Mazzini di Locri dallβ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dallβs. 2010/11 a tuttβoggi.Β In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietΓ , LegalitΓ , Attenzione al territorio, Educazione alla pace e allβintercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualitΓ , Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio dβIstituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di CiminΓ . Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dellβAssociazione Pro Loco di CiminΓ . Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente.Β Dal 2019 Presidente del MIEAC.Β Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali