L’asilo nido “Noi con i bambini” di San Roberto ha recentemente avviato un’iniziativa innovativa mirata a promuovere la prevenzione e il benessere nei primi anni di vita dei bambini. Questo progetto, grazie al supporto della Cooperativa Libero Nocera, ha visto la partecipazione di due esperte nel campo dello sviluppo infantile: Valeria Costantino, dott.ssa in Terapia della Neuro e PsicomotricitΓ dell’EtΓ Evolutiva (TNPEE) e Psicologa Clinica, Cristina Messina dott.ssa in Logopedia.
L’importanza della prevenzione precoce
Durante le giornate di screening si Γ¨ valutato il raggiungimento delle tappe di evoluzione fisiologiche e si Γ¨ provveduto a segnalare punti di forza e di debolezza di ciascun bambino, dando la possibilitΓ di intervenire precocemente attraverso interventi abilitativi o riabilitativi.
“La tempestivitΓ dellβintervento ci permette di andare a sfruttare la plasticitΓ cerebrale influendo a tutti gli effetti sullo sviluppo neuropsicomotorio” ha spiegato la dott.ssa Costantino.
La dott.ssa Messina precisa inoltre βil nostro obiettivo Γ¨ far comprendere alle famiglie lβimportanza di un corretto iter diagnostico, che parta da visite specialistiche di Neuropsichiatria Infantile e prosegua con trattamenti riabilitativi mirati.
Il processo di screening
Lβintervento ha previsto la compilazione di una scheda anamnestica da parte della famiglia seguita poi dallβosservazione obiettiva del bambino; si Γ¨ infine conclusa con una restituzione da parte dei terapisti dove Γ¨ stata rilasciata una relazione con consigli ed indicazioni da attuare.
Campanelli d’allarme
Riportiamo di seguito alcuni campanelli dβallarme utili a monitorare lo sviluppo armonico del bambino relativo alle primissime abilitΓ neuropsicomotorie e comunicativo-linguistiche:
Non reagisce ai rumori, non produce vocalizzazioni nΓ© pianto; Scarso o assente contatto oculare; Tono muscolare alterato (ipertono/ipotono); Assenza di sorriso sociale e controllo del capo (3 mesi); Scarsa o assente mimica; Tra i 6-12 mesi babbling assente o limitato e scarsa comunicazione intenzionale. Tra i 12-18 mesi ritardo di acquisizione delle prime parole (il bambino produce meno di 15 parole). Tra i 18-24 mesi scarso accrescimento del vocabolario e assenza di combinatorie (combinare due parole come Β«mamma pappaΒ». Assenza di gioco simbolico dopo i 24 mesi. Mancato sviluppo di un buon livello morfosintattico entro i 48 mesi. Risulta ipersensibile o iposensibile (rumori, consistenze, ambienti, dolore). DifficoltΓ a condividere spazi e oggetti con adulti e coetanei. Eccessiva aderenza alla routine e difficoltΓ ad accettare i cambiamenti. Presenza di comportamenti motori afinalistici e ripetuti (stereotipie). Improvvisa perdita di abilitΓ acquisite.
Le esperte coinvolte hanno espresso gratitudine ed ammirazione alla direttrice Ania Pitasi e alle educatrici per aver aperto loro le porte del nido e alla Cooperativa Libero Nocera per aver creduto in questo progetto.
La dott.ssa Costantino, inoltre, ricorda che presso la sede dellβordine Γ¨ presente ogni lunedΓ¬ pomeriggio, lo βSportello Attivo”, per accogliere richieste, proposte di tutti i professionisti del territorio oltre che dare alle famiglie la possibilitΓ di confrontarsi attivamente con i professionisti competenti facente parte della CDA dei TNPEE. Questo strumento Γ¨ stato fortemente voluto da questβultimi e approvato dal presidente dellβalbo TSRM E PSTRP di Reggio Calabria Massimo Morgante.
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