Parte oggi alle 19,00 presso la suggestiva location della Villa Romana di contrada Palazzi di Casignana Dialog Festival che avrà una serie di appuntamenti culturali che si svolgeranno sino a settembre.

Questa sera il via con “Parco letterario Corrado Alvaro e gli itinerari degli scrittore locridei nello sviluppo culturale del Mediterraneo”.

All’evento parteciperanno Franco Crinò vice sindaco di Casignana, Giusy Staropoli Calafati scrittrice, Domenico Calabria presidente Caffè Letterario Mario La Cava, Palma Comandè scrittrice; Giulia Perri presidente Centro Studi Francesco Perri; Francesco Mazza editore; Aldo Morace presidente “Fondazione Corrado Alvaro”.

Dialog promette un ponte ideale tra culture, popoli e territori diversi attraverso il dialogo e i molteplici linguaggi dell’arte, della musica e dello spettacolo: il “Dialog Festival” di Casignana, promette di essere un grande evento dal respiro internazionale. La rassegna, promossa dal Comune di Casignana in collaborazione è stata presentata a Roma, nella Sala Conferenze della Camera dei Deputati,

Alla presentazione, Dialog sembra essere apparsa come una “creatura” del suo territorio, un brand adatto e adottato per quella Locride che vuole raccontare “tutta un’altra storia”. Un messaggio di condivisione, pace e solidarietà, di scambi culturali, già lanciato nella casa comunale casignanese e poi presentato ad una platea nazionale, a cui si rivolge con molta aspettativa di ascolto.

La Villa Romana di contrada Palazzi di Casignana ospiterà la maggior parte degli eventi del festival. Seguirà il melologo in un atto per voci recitanti, coro femminile, arpa, flauto e orchestra “TROIANE noi siamo qui per ECUBA”.

Grande attesa per la presenza di Luca Barbareschi, il 26 luglio prossimo, alle ore 21.00, presso la Villa Romana.

Nella presentazione del calendario degli eventi si è anche parlato di quanto si sta progettando per altri eventi, come la rassegna di teatro classico “Tra mito e storia”. Grazie all’incontro tra gli organizzatori e il sindaco di Portigliola Rocco Luglio, ha visto aprirsi la possibilità per una felice collaborazione tra il Dialog Festival e l’ormai storica rassegna di teatro classico “Tra mito e storia”, da anni in scena al Teatro greco-romano e a Quote San Francesco nel comune di Portigliola.