Un mix tra lβarte contemporanea nelle sue diverse forme e i luoghi dimenticati attraverso anche la tessitura e la ceramica. Sono questi, in estrema sintesi i punti forti del Festival Corrispondenze Contemporanee 2024 β βT Essereβ β che inizierΓ a Gerace giorno 6 e proseguirΓ sino al 17 agosto.
SarΓ un dialogo di grande fascinazione che avrΓ come filo conduttore la tessitura e la ceramica, gli aspetti essenziali del lavoro artigianale, strettamente collegati a una tradizione millenaria. Il tema βtessituraβ viene qui inteso come βtextureβ, come βtramaβ, come βrete-netβ, al fine di creare e sviluppare interazioni tra le discipline artistiche, tra realtΓ sociali e geografiche differenti, tra culture ed espressioni diverse.
βLβobiettivo Γ¨ spingere verso la ricerca – spiega il direttore artistico della rassegna, Attilio M. SpanΓ², storico dellβarte e presidente dellβAssociazione Tabula Rasa, che promuove il progetto, in collaborazione con il comune di Gerace – di motivi iconografici e/o tecnici di alto livello, ma di guidare la tradizione locale verso un mutamento che non tradisca il legame con il proprio passato ma lo renda attuale, favorendo lo sviluppo delle botteghe artigiane, il dialogo della tradizione con la sperimentazione, con un evidente innalzamento della qualitΓ del prodotto finitoβ
La parte storico-artistica e culturale Γ¨ curata, oltre che dal prof. SpanΓ², dallβartista Simona Lombardi e dallβattrice e regista Maria Ariis.
βLβevento si propone di creare un dialogo costruttivo tra tradizione e innovazione, tra beni artistici e realtΓ contemporanee, con ricadute a livello internazionale. I laboratori hanno lo scopo di far conoscere ai fruitori il valore della tradizione artigianale locale, arricchendola sia con apporti βaltriβ sia con indagini conoscitive, operate sullβimmaginario tradizionale. Gli spazi, che ospiteranno gli studi degli artisti, non sono solo i contenitori di eventi ma sono scelti dagli artisti stessi, in stretta relazione agli oggetti delle loro ricerche personali, diventando, quindi, parte integrande della proposta offerta. Lβutilizzo delle strutture antiche, per realizzare opere di grande contemporaneitΓ , permette di dare un valore aggiunto ad esse e di far percepire al fruitore il valore, non necessariamente storicizzato, delle azioni artistiche. Particolarmente importante Γ¨ lβoperazione che si propone presso il sito ospitante le Tombe Preelleniche, dove lo scenario naturale e antropizzato, diventa momento essenziale per la sottolineatura del legame diretto tra una cultura di antichissima origine e suggestioni contemporaneeΒ» conclude SpanΓ².
Il programma prevede:
- Orditi – Workshop di tessitura e ceramica.
Lβevento, articolato in due sezioni, si terrΓ nel Chiostro e nelle Grotte di San Francesco, lungo le vie della cittΓ e presso il laboratorio tessile della Cooperativa Aracne. In tutte le situazioni si interverrΓ sulla tradizione locale, proponendo nuove tecniche e, partendo da uno studio del linguaggio tradizionale, si arriverΓ a risultati inusitati e nuovi. Il concetto di βtessituraβ e di βtextureβ viene applicato anche alla ceramica, grazie allβintervento di personalitΓ artistiche di livello internazionale, come Ana Cecilia Hillar, (giΓ presente con un laboratorio partecipato nellβestate 2023, che lavoreranno sulla ceramica creando connessioni tra la tradizione locale e lβinnovazione), e da Ilaria Margutti (artista toscana che fa ricerche sul ricamo e sulla tessitura, che lavorerΓ anche nel laboratorio di Aracne con la collaborazione di Tina MacrΓ¬).
Parte fondamentale del progetto Γ¨ lβestensione delle fasi preliminari al laboratorio in periodi solitamente poveri di offerta turistica e culturale nella cittΓ .
Il workshop Γ¨ parte integrante del progetto t-Essere; i lavori finiti, infatti, costituiranno parte della scenografia e della coreografia dellβevento finale βIl canto delle ancelleβ, che si terrΓ il 16 agosto. Le opere, infine, andranno ad arricchire la sezione contemporanea del Museo Civico di Gerace.
Lβevento Γ¨ a cura di Ana Cecilia Hillar e di Ilaria Margutti con la collaborazione di Susanna Campiti e dei Fratelli CondΓ² e della Cooperativa Aracne di Gerace.
- Trame β 3 artisti in 3 luoghi contemporaneamente.
Si tratta di aprire la chiesa dellβAnnunziatella, le grotte di San Francesco e una parte di Palazzo Candida ad artisti che lavoreranno in stretto dialogo con lβarchitettura, sviluppando il concetto tematico comune della tessitura.
Gli artisti, in residenza per 10 giorni, opereranno realizzando dei veri e propri studi aperti allβinterazione col pubblico, non solo mostrando un proprio lavoro ma essendo aperti al contatto e alla contaminazione esterna. In tal modo il concetto di rete e di rapporti si amplierΓ .
Lβevento sarΓ creato, organizzato e gestito direttamente dallβAssociazione Tabula Rasa. A fine Festival, anche le opere degli artisti andranno ad ampliare la collezione di arte contemporanea del Comune di Gerace.
Gli artisti previsti sono: Oscar Dominguez, Paolo Garau e Piotr Hanzelewicz,
Lβevento Γ¨ a cura di Attilio SpanΓ².
- Tele β Il canto delle ancelle -Evento performativo di arte, musica, danza, parola e paesaggio liberamente ispirato al βCanto di Penelopeβ –
Lβevento si terrΓ presso le Tombe preelleniche di Contrada Stefanelli a Gerace.
Riprendendo le fortunatissime edizioni passate, che hanno visto la messa in scena del mito di Persefone (nel 2022), e di Narciso (2023), la performance prevista per il 2024, Γ¨ una riflessione artistica e poetica sulla figura di Penelope, a cura di Maria Ariis e liberamente ispirato al testo βIl canto di Penelopeβ di Margareth Atwood. Il tema sarΓ trattato evidenziando non tanto il valore narrativo ma quello simbolico-concettuale attraverso unβazione teatrale site specific, che permetterΓ anche di valorizzare uno dei luoghi piΓΉ importanti della Locride e di Gerace.
Lβallestimento dello spettacolo Γ¨ frutto del lavoro del workshop portato avanti nei giorni immediatamente precedenti la messa in scena, risultando strettamente legato al concept dellβintero festival. La narrazione scenica Γ¨ affidata alla voce di Maria Ariis, i performer sono Piotr Hanzelewicz, e Ilaria Margutti la coreografia Γ¨ affidata alla cura di Francesca Spataro.
Lβevento Γ¨ a cura di Maria Ariis con la collaborazione di Attilio SpanΓ².
Scenografia a cura di Susanna Campiti
La sezione performativa Γ¨ a cura di Francesca Spataro con la collaborazione di Piotr Hanzelewicz e Ilaria Margutti
Effetti collaterali
Accanto agli eventi ricadenti nel concept del festival 2024, lβAssociazione ospita una serie di eventi collaterali ad esso, che partecipano allβarricchimento dellβofferta artistica e culturale.
6-17 agosto
βCOL TEMPO SAIβ¦βΒ – Personale di Simona Lombardi, con la partecipazione della scuola primaria βMichele Belloβ di Siderno β Cortile di Casa SpanΓ²
7 agosto:
Presentazione del libro di Attilio M. SpanΓ², La cattedrale di Gerace. Lβimpronta ottoniana tra Bizantini e Normanni nellβItalia Meridionale β Piazza delle Tre Chiese alle 18.30
10 agosto:
Conversazione β Seminario sulle Relazioni socio-politiche e storico-artistiche nel Meridione dβItalia tra Medioevo ed EtΓ moderna. Interventi di Marina Formica, Francesco Rosa, Massimo dellβUtri, Attilio M. SpanΓ².
11 agosto:
Presentazione del libro di Margherita Heichberg e Maurizio Federico, Le tre vite di Lisa, Cortile di Casa SpanΓ² alle 18.00
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.