β€œQuest’anno il Collegio Docenti dell’I.C. Curinga vuole riprendere il nuovo anno scolastico con uno stage formativo di due giorni presso Camigliatello silano per prenderci cura di noi stessi”.

Inizia cosΓ¬ la nota della Dirigente Scolastica Giovanna Bruno dell’Istituto Comprensivo Curinga.

β€œLa cura, la buona relazione, l’ascolto, lo stare insieme sono gli elementi fondanti di questi due giorni dedicati ad un tempo in cui docenti e dirigente vogliamo dedicare a noi stessi, fuori dalle mura scolastiche, a diretto contatto con la natura e con i benefici che apporta. SarΓ  un tempo lento dedicato a noi stessi, per fare quello che a scuola spesso trascuriamo: incontrarci, guardarci negli occhi, ascoltarci, avere cura l’uno dell’altro. Abbiamo bisogno della β€œcura” intesa come benessere fisico e mentale da dedicare a noi stessi per alimentarci di energia positiva ed emozionale imprescindibile per la ripartenza del nuovo anno scolastico.

L’idea Γ¨ nata nell’ultimo Collegio di giugno, quando ci siamo detti: cosa possiamo fare per noi stessi? Per non sentirci stretti ed esausti? Vogliamo condividere insieme un momento formativo ed emozionale che ci appartenga?

CosΓ¬ prende forma questo soggiorno in Sila, che ci apprestiamo – continua la dirigente – Β a vivere fuori dal setting scolastico, attraverso un cammino alternativo costituito da momenti di formazione cognitiva ma contestualmente anche da momenti di consapevolezza, grazie alla pratica della Mindfulness.

L’occasione di uscire dalla scuola e chiedermi in che cosa investiamo quest’anno, io come dirigente l’ho ben chiara: costruire nuove alleanze con le famiglie e con la comunitΓ  sociale, a cui seguirΓ  l’intera programmazione per l’anno scolastico nuovo, ricco di apprendimenti significativi e iniziative con il territorio.

Β Pur continuando a sposare il nostro progetto sociale di scuola desideriamo riservare un posto speciale a noi stessi che la scuola la viviamo ogni giorno con serietΓ , senso del dovere e abnegazione. Possiamo prenderci cura di studenti e famiglie com’è giusto che sia, soltanto se troviamo un tempo da dedicare anche al nostro benessere: sapere che il Dirigente c’è per i docenti e che i docenti ci sono per il Dirigente e tutti insieme intraprendereΒ Β  con i nostri studenti percorsi scolastici congeniali a ciascuno di loro, per farli appassionare allo studio, alla cultura, ma anche al senso di appartenenza e all’incontro.

Il programma formativo prevede dei percorsi all’interno della Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
M4C1I2.1-2023-1222.

Il primo percorso Γ¨ affidato allo Psicopedagogista Stefano Rossi, dal titolo Pensare insieme i nuovi labirinti digitali in cui il Relatore offrirΓ  spunti interessanti ai docenti per coniugare il digitale con la creativitΓ  e l’intelligenza emotiva.

Il secondo percorso tenuto dalla Coeducatrice Ilenia Raffaele, β€œMindfulness- Connessioni oltre il digitale”, all’insegna della consapevolezza di sΓ©, con l’obiettivo di conoscere e star bene con sΓ© stessi per stare bene con gli altri, e dell’Amor Proprio, come base imprescindibile per ogni relazione sana, perchΓ© prenderci cura di noi implica il raggiungimento di un benessere psicofisico globale volto tra i vari benefici alla prevenzione del born out.

Questa piccola ma preziosa esperienza avverrΓ  nella cornice rilassante della Sila, a contatto con la natura e con i benefici che essa apporta anche al pensiero, al ragionamento e al cognitivo.

Ho una grande fiducia – conclude la nota della dirigente -nei miei docenti e nelle loro potenzialitΓ , per cui una volta rientrati a scuola con i tempi e gli spaziΒ Β  canonici, con le nostre riunioni, consigli e Collegi avremo iniziato a creare nuove condizioni per ragionare in maniera sistemica e condivisa sul nuovo anno scolastico.