Continua l’attivitΓ  del Centro Studi Ricerche e Formazione β€œFrancesco Misiano” che lungo la sua decennale attivitΓ  propone periodicamente novitΓ  e risultati di ricerche che spesso durano anni.

Per sabato 21 settembre la sorpresa del Centro Studi non Γ¨, questa volta, il risultato di ricerche, bensΓ¬ la proposta di uno storico film girato nel 1962: L’UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE, per la regia di John Ford.

Il maldestro, coraggioso e pacifista avvocato Ramson Stoddard (James Stewart) vuole liberare il paese di Shinbone da uno spietato fuorilegge, Liberty Valance (Lee Marvin), aiutato, a suo modo, dal pistolero Tom Doniphon (John Wayne). I due β€œamici” condividono la stessa passione per Hallie, (Vera Miles). Alla fine uno colpirΓ  al cuore il bandito, l’altro il cuore della donna.

La programmata proiezione presso il Centro Studi Ricerche e Formazione di Via Porta del Dongione di Ardore per le ore 18,00 ci ha incuriosito. PerchΓ© riproporre John Ford?

In realtΓ  – ci dichiara il direttore del Centro, nonchΓ© scrittore, sceneggiatore e regista – avremmo dovuto proporlo l’anno scorso, in occasione dei cinquanta anni dalla sua scomparsa (1973-2023), ma non Γ¨ stato possibile per motivi organizzativi. Ma al di lΓ  di questo, proporre un film di John Ford Γ¨ sempre attuale, soprattutto Liberty Valance, un capolavoro che rappresenta l’America tra realtΓ  e leggenda.

La maggior parte conosce John Ford come regista di film western…

In realtΓ  la sua filmografia Γ¨ molto varia e vasta, tra l’altro, i quattro Oscar come miglior regista li ha vinti con film non western (Il traditore, Furore, Com’era verde la mia valle, Un uomo tranquillo).

Che ruolo ha John Ford nella cinematografia mondiale.

Un ruolo di primo piano, citato e ammirato da più grandi registi americani e non solo. Uno per tutti Orson Welles: << Preferisco i vecchi maestri: John Ford, John Ford, John Ford! È un poeta e un comico>>. Questa frase di Welles ci fornisce   già la misura della complessità del cinema di Ford.

In che senso

Nel senso che John Ford sembra un regista apparentemente semplice e lineare, in realtΓ  Γ¨ un autore, complesso Γ¨ piΓΉ difficile di quello che possa apparire a prima vista, anche con molti riferimenti shakespeariani e pittorici. Un autore che si esprime attraverso un gioco di allusioni e una pluralitΓ  di messaggi che bisogna dipanare con lo studio preciso e puntuale dei suoi film.