Dieci anni dopo la sua creazione il Centro per il libro e la lettura del Ministero dellβIstruzione e del Merito β Direzione generale per lo studente, che vede Libriamoci uno dei segmenti piΓΉ attivi, si rinnova portando avanti lβorientamento scolastico per diffondere la cultura del leggere in tutte le scuole italiane e che, per una settimana lβanno, porta la lettura ad alta voce nelle scuole di tutta Italia e nelle scuole italiane allβestero. Decine di migliaia di lettori, alunni e docenti coinvolti che con il loro entusiasmo e impegno hanno dato vita a una campagna ogni anno piΓΉ ricca e partecipata.
Dal 2025 saranno rinnovate le attivitΓ e le date degli eventi, una novitΓ , maturata grazie al dialogo costante e sempre proficuo con gli organismi scolastici, che hanno evidenziato lβesigenza di una nuova collocazione di Libriamoci nel calendario scolastico. Per questo, a partire dal 2025, le prossime edizioni della campagna saranno a febbraio, periodo ritenuto piΓΉ adatto a ospitare le tante iniziative che ogni anno costellano la campagna, organizzate sia in maniera autonoma sia tramite richiesta di un lettore alla Segreteria Organizzativa.
Da lunedì 17 a sabato 22 febbraio 2025, le letture ad alta voce torneranno a entusiasmare gli studenti di ogni ordine e grado, animate come di consueto dal tema istituzionale e dai tre filoni tematici collegati. Intelleg(g)o è quello scelto per il 2025, completato dai percorsi Intelleg(g)o⦠dunque sono, Intelleg(g)o⦠dunque sento, Intelleg(g)o⦠dunque faccio.
E non finisce qui, perchΓ©, in attesa del 2025, Libriamoci non si ferma: novembre, sua βstoricaβ collocazione, sarΓ utilizzato per rispondere allβappello dei moltissimi insegnanti desiderosi di approfondire tecniche, metodologie e strategie efficaci nellβinsegnamento della e alla lettura. Come? Attraverso un corso formativo dedicato, in programma da lunedΓ¬ 25 a giovedΓ¬ 28 novembre sviluppato attorno al tema Io suono lib(e)ro. Pensato per approfondire le potenzialitΓ della voce e dellβespressivitΓ del corpo e ampliare le conoscenze bibliografiche di settore, Io suono lib(e)ro prenderΓ in esame silent book e romanzi, albi illustrati, racconti e poesie, dedicando particolare attenzione a tutti quei libri che consentono una comunicazione integrata dei linguaggi espressivi o con espansioni multimediali (come i libri accessibili, in formato multilingue, multimediale e ad alta leggibilitΓ ), nella convinzione, da sempre promossa e incoraggiata in tutte le campagne del Centro per il libro, da Libriamoci a Il Maggio dei Libri, che anche attraverso la lettura ad alta voce si realizzino gli obiettivi di accoglienza e integrazione, fondamentali soprattutto nel contesto scolastico.
Sono previsti 4 incontri on line, ciascuno dedicato a un grado scolastico: nido e infanzia (lunedΓ¬ 25 novembre), primaria (martedΓ¬ 26 novembre), secondaria di primo grado (mercoledΓ¬ 27 novembre), secondaria di secondo grado (giovedΓ¬ 28 novembre). Gli incontri saranno di 3 ore ciascuno, dalle 17 alle 20, con gruppi formati da 100 docenti selezionati in base allβordine di arrivo delle domande.
SarΓ possibile iscriversi da lunedΓ¬ 14 a venerdΓ¬ 25 ottobre andando sul sito cepell.it. Ulteriori informazioni sui corsi e la loro articolazione sono disponibili qui. Alla fine del percorso, a fronte della frequenza dellβ80% delle ore, il Centro per il libro e la lettura erogherΓ un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione. Per ulteriori informazioni scrivere a: c-ll.scuola@cultura.gov.it.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.