Le Clementine di Calabria IGP saranno al centro di una nuova campagna di promozione nazionale che punta a portare questo prodotto dβeccellenza nelle case e nelle sale cinematografiche italiane.
Ideata dal Consorzio di Tutela Clementine di Calabria IGP con il supporto della Regione Calabria (Mis. 3.2 Psr), lβiniziativa si svolgerΓ dallβ11 novembre al 15 dicembre, con la trasmissione di spot sulle reti Rai e la loro diffusione nelle sale cinematografiche, un canale innovativo per raggiungere un pubblico sempre piΓΉ vasto e diversificato. Lo spot sarΓ proiettato nei cinema di tutta Italia, rafforzando la visibilitΓ delle clementine di Calabria IGP non solo come prodotto di alta qualitΓ , ma anche come simbolo della tradizione agricola calabrese.
Realizzato dal regista documentarista Domenico Gambardella, il video racconta in 30 secondi un viaggio emozionale tra i paesaggi e i produttori calabresi, mettendo in evidenza il profondo legame tra il territorio e la qualitΓ del prodotto. La campagna sfrutta sia il piccolo che il grande schermo, ampliando lβimpatto del messaggio del Consorzio: Clementine di Calabria IGP sono il risultato di una tradizione agricola rinnovata dallβimpegno costante per la qualitΓ , offrendo cosΓ¬ ai consumatori un prodotto di eccellenza. Il progetto, sostenuto anche dalle istituzioni regionali con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria, fa parte delle strategie messe in campo dalla regione, in maniera sinergica con il territorio, che mirano a valorizzare le eccellenze agroalimentari della regione, evidenziandone il valore culturale e commerciale. βIn questo modo, attraverso una spesa intelligente di fondi dedicati β sottolinea lβAssessore regionale allβAgricoltura, Gianluca Gallo β si consente da un lato alle aziende di guadagnare in competitivitΓ , dallβaltro si raggiunge lβobiettivo di promuovere lβintero territorio favorendo la conoscenza di prodotti, come le clementine di Calabria Igp, che ne sono il miglior biglietto da visita. Un risultato importante, per la nostra terra, finalmente apprezzata ovunque per le sue risorse, nel solco di una narrazione autentica che ribalta vecchi stereotipiβ.
Con questa doppia presenza mediatica, le clementine IGP di Calabria si affermano come ambasciatrici della qualitΓ e del territorio, puntando non solo a promuovere il consumo, ma anche a far conoscere il patrimonio agricolo calabrese e il lavoro dei produttori locali. Per il Consorzio, questo Γ¨ un momento di crescita storica, unβopportunitΓ per raccontare al pubblico la storia e il valore culturale delle clementine calabresi. Gli obiettivi della campagna sono chiari e ambiziosi: sensibilizzare e coinvolgere il pubblico, con unβattenzione particolare alle famiglie italiane, il target primario per il consumo delle clementine di Calabria IGP. La programmazione in prima serata sulle reti Rai e la diffusione nei cinema fino a metΓ dicembre sono pensate per raggiungere un ampio pubblico, che apprezza e sceglie prodotti di qualitΓ con consapevolezza. Β«Vogliamo che gli italiani riconoscano sempre di piΓΉ il marchio del Consorzio delle clementine di Calabria IGPΒ», ha dichiarato il presidente del Consorzio, Giorgio Salimbeni, Β«e comprendano il valore di un frutto che proviene da una filiera controllata e garantita dal Consorzio e dagli operatori che ogni giorno lavorano con dedizione, realizzando un prodotto di eccellenza per lβintero comparto agroalimentare calabreseΒ».
Il messaggio della campagna ruota attorno allβidea che “la qualitΓ Γ¨ una ricerca continua.” In pochi secondi, lo spot rappresenta una Calabria autentica, radicata nella propria terra e cultura agricola. Attraverso immagini suggestive e volti di produttori locali, viene evocata una connessione profonda con una tradizione agricola etica e di alta qualitΓ . Il Consorzio sottolinea come la qualitΓ sia garantita da un controllo rigoroso dellβintera filiera, elemento che rende questo prodotto davvero unico. Questa nuova campagna punta a incentivare i consumatori a scegliere le Clementine di Calabria IGP, perchΓ©, come ribadisce Salimbeni, Β«sono un frutto unico, gustoso e di alta qualitΓ Β».
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.