A conclusione della giornata giubilare degli operatori del turismo svoltasi a Tropea sono emersi significativi spunti che evidenziano la realtΓ turistica e i possibili sviluppi. A relazionare presso la Concattedrale del Santuario di Maria SS. di Romania, Fernanda Cerrato. Autrice e accademica che si occupa di temi legati al turismo, alla cultura e alle dinamiche sociali, Fernanda Cerrato, docente presso lβUniversitΓ degli Studi di Milano-Bicocca, Γ¨ conosciuta per il suo contributo nellβanalizzare il turismo sotto diversi aspetti, tra cui la sostenibilitΓ e lβevoluzione delle destinazioni turistiche. La specialista ha trattato il tema: βIl Turismo, risorsa culturale e spiritualeβ.
βSecondo lβOrganizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), un turista Γ¨ un visitatore che pernotta almeno una notte in una destinazione β ha affermato la docente – diversa da quella di residenza abituale, per motivi di piacere, affari o altre ragioni non legate a unβattivitΓ remunerativa nella destinazione. Tuttavia, il turismo Γ¨ molto piΓΉ di un semplice spostamento geografico: Γ¨ una risorsa culturale e unβopportunitΓ di crescita personale e collettiva. Il turismo Γ¨ un fenomeno antico e in continua evoluzione. Dallβepoca romana fino ai giorni nostri, ha attraversato diverse fasi di sviluppo, fino allβavvento del turismo di massa e dei pacchetti turistici.
Oggi si parla sempre piΓΉ di Turismo 4.0, caratterizzato dallβuso di tecnologie digitali avanzate per migliorare lβesperienza del viaggiatore. PiΓΉ che turisti, le persone cercano esperienze autentiche e significative, immergendosi nello stile di vita delle destinazioni visitate.
Lβofferta turistica deve quindi essere personalizzata, costruita su misura come un abito sartoriale, per rispondere al desiderio di autenticitΓ dei viaggiatori. Essi cercano luoghi identitari, capaci di trasmettere senso e significato. Il turismo Γ¨ riconosciuto β continua la dottoressa Fernando Cerrato – come un diritto umano (UNWTO). Tuttavia, per molte persone con disabilitΓ o bisogni speciali, viaggiare puΓ² essere ancora una sfida. Il turismo accessibile si pone lβobiettivo di garantire autonomia, sicurezza e comfort a tutti i viaggiatori.
In Italia oltre 3 milioni di persone convivono con disabilitΓ e lβISTAT prevede un aumento del 70% dei viaggiatori con disabilitΓ entro il 2035 e si prevede una crescita dellβ1% annuo. Per questo, il turismo accessibile non Γ¨ solo un dovere etico, ma anche una grande opportunitΓ economica. Strutture e servizi accessibili attraggono piΓΉ clienti, migliorano la reputazione della destinazione e favoriscono la fidelizzazione.
Attualmente, solo il 9% dei servizi turistici nellβUnione Europea Γ¨ realmente accessibile, segno che cβΓ¨ ancora molto da fare. Lβobiettivo β conclude – Γ¨ costruire offerte turistiche basate sulle percezioni e sul coinvolgimento emotivo del viaggiatore.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.