Reggio Calabria continua a essere protagonista dei grandi eventi nazionali. Conclusa a Roma l’audizione per la fase finale della corsa per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2027″.
“È andata oltre le aspettative, suscitando entusiasmo e grande interesse”, le prime parole espresse dalla delegazione”.
La soddisfazione ha fatto eco anche a Palazzo San Giorgio a Roma è andata oltre le aspettative, suscitando entusiasmo e grande interesse.
“La delegazione ha condotto la Giuria di esperti chiamata a valutare le dieci candidature finaliste – è detto in una nota – in un percorso, un’esperienza multisensoriale attraverso la storia, le eccellenze e le enormi potenzialità di una città che ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per essere il ‘Cuore del Mediterraneo’. Una vera e propria presentazione-evento, che ha visto tra i testimonial intervenuti a sostegno della candidatura anche Santo Versace, imprenditore simbolo della moda nel mondo, l’atleta paralimpica e senatrice Giusy Versace, la rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni e il cantautore Roberto Vecchioni. A introdurre la delegazione reggina la giornalista Annalisa Cuzzocrea, che ha così esordito: ‘racconteremo – ha detto – le tante eccellenze di questa terra, che ha l’ambizione di essere Capitale, anche nel senso letterale del termine, perchè si pone a capo, anzi forse meglio dire al centro, di un percorso di incontro, di un enorme abbraccio che intreccia le culture dei popoli del Mediterraneo, esattamente come nel corso della sua storia. Ma Reggio vuole essere Capitale anche perchè oggi mostrerà il suo capitale, capitale culturale, artistico, storico, naturalistico, ma soprattutto il suo capitale umano. Perchè vogliamo raccontarvi Reggio, ma in particolare la sua comunità, le persone”.

La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, è il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronaca degli eventi.