Lβultimo Natale oramai Γ¨ trascorso da tempo, ma quello del 1183 ritornerΓ sulle tavole dei palcoscenici dellβAuditorium del Palazzo della Cultura di Locri, e di quello Manfroce di Palmi. Il 15 marzo con inizio alle ore 21,00 a Locri e il 16 marzo alle ore 18,30 a Palmi.
βIl Leone dβInvernoβ con Viola Graziosi e Maximilian Nisi prenderΓ vita nello spettacolo dalle tinte forti per le rassegne teatrali a firma di Domenico Pantano
βIl Leone d’Invernoβ da The Lion in Winter di James Goldman, traduzione di Roberta Conti, per la regia di Nicasio Anzelmo, e gli attori Viola Graziosi e Maximilian Nisi, e da Francesco Di Cesare, Sofia Graiani, Davide Ingannamorte, Davide Pandolfo, Giulio Tropea, Γ¨ prodotta da Teatro della CittΓ , scene e costumi di Vincenzo La Mendola, musiche originali di Giovanni Zappalorto e Andrea Nicolini, aiuto alla regia Chiara Barbagallo.
Β Γ la vigilia di Natale dellβanno 1183. Alla corte di Enrico II, uno dei re piΓΉ spietati che la storia abbia mai conosciuto, a cui non restano piΓΉ molti anni da vivere, la successione del trono alimenta viscide e repentine alleanze tra i figli del sovrano. Tutti aspirano alla corona per motivi differenti: Riccardo Cuor di Leone Γ¨ mosso dalla sete di conquista, Goffredo cerca la gloria, Giovanni senza terra Γ¨ accecato dallβaviditΓ .
Eleonora dβAquitania, lβastuta e manipolatrice moglie di Enrico II, animata dal risentimento e da un fiero desiderio di vendetta nei confronti del sovrano, usa i suoi figli come pedine di una scacchiera. Accecata dal desiderio di vendicarsi del marito, che la tiene prigioniera nelle torri del castello, Eleonora complotta lβabdicazione di Enrico II a favore del suo preferito Riccardo.
In quei pochi giorni, i corridoi e le camere del castello diventano teatro di orrende cospirazioni, violente liti, scenate di gelosia. Ma Giovanni, primogenito e legittimo erede al trono, Γ¨ deciso a tenere per sΓ© lβintero regno. Con lβaiuto di Filippo, re di Francia, ha messo a punto un piano ingegnoso per avere tutto e subito. Alla fine, il risultato sarΓ una nuova distribuzione dei poteri allβinterno del regno, soprattutto nelle mani di Eleonora. Uno spettacolo dalle tinte forti, che mescola sete di potere e passioni familiari, e lancia un monito sul disfacimento dei rapporti a causa della aviditΓ e della ariditΓ . Come dice la stessa Eleonora di Acquitania: βNoi siano lβorigine delle guerre. Gli assassini siamo noi. Noi alimentiamo la guerra. La portiamo dentro di noi, come la sifilide. Ma, non possiamo semplicemente amarci un poco? Γ cosΓ¬ che comincia la pace. Abbiamo tante ragioni per amarci. Abbiamo tante possibilitΓ , figli miei, potremmo cambiare il mondoβ.

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